Programma delle animazioni a Celtica 2023

Giocare coi draghi a Celtica 2023Quest’anno farò tantissime animazioni a Celtica 2023. Ovviamente parlerò di draghi!
Gli incontri per gli adulti partiranno dalle antiche leggende, per arrivare alle storie contemporanee in cui vari autori hanno inserito dei draghi. Aiuterò autori, illustratori e creatori di giochi a inserire draghi credibili nelle proprie opere. Ho anche una conferenza su come usare l’archetipo del drago come simbolo utile nella vita privata!

Le attività per bambine e bambini sono pensate per aiutarli a gestire i piccoli problemi che un cucciolo di drago potrebbe causare. Le attività hanno una base naturalistica e pescano a piene mani nel fantastico.

Animazioni per adulti

Incensi e draghi
Perché esistono diversi incensi chiamati “sangue di drago” e che relazione hanno davvero coi draghi? Scopriremo insieme le leggende che hanno contribuito al successo di questi incensi e li annuseremo.
Parte del fascino degli incensi è racchiuso nelle leggende che aleggiano sulla loro produzione. I racconti sul sangue di drago fanno parte da secoli del bagaglio di storie dei mercanti di spezie e sono ben note in tutta Europa.
Francesca D’Amato farà annusare diversi incensi chiamati “sangue di drago” e racconterà sia fatti di ecologia che leggende legate alla produzione di resine profumate. Aiuterà il pubblico a spegnere la parte razionale del cervello e portare l’attenzione sui sensi.

conferenza a CelticaNarrare i draghi
Chiacchierata sulla credibilità di alcuni draghi famosi dal punto di vista anatomico, comportamentale ed ecologico. Francesca metterà in evidenza i dettagli che vari autori hanno attribuito alle loro creature in film, libri e giochi vari.

Sconfiggere il drago
Chiacchierata sul valore simbolico della lotta contro il drago, necessario all’eroe per mettere alla prova il suo valore. Vedremo l’incarnazione delle difficoltà nei miti antichi e le diverse soluzioni a nostra disposizione oggi.

Animazioni per bambini

Allevare draghi
Allevare draghi non è facile: bisogna covare un uovo per molti anni. Il cucciolo deve imparare a comportarsi bene, altrimenti si metterà nei guai da grande. Vedremo insieme cosa mangiano, come giocano, dove imparano a volare i draghi nostrani.

Duelli d’incantesimi
Esistono diversi tipi di bacchette magiche: quelle ritorte per mescolare pozioni, quelle diritte per lanciare incantesimi a lunga distanza e quelle studiate apposta per non essere disarmati durante i duelli. Le si vedranno tutte e poi ci si potrà esercitare con quelle da allenamento, date in prestito agli iscritti per tutta la durata dello stage.
L’attività prevede lo studio degli incantesimi sia di difesa che di attacco. Capiterà di cadere a terra dopo aver ricevuto uno schiantesimo, quindi è meglio vestirsi in maniera da potersi rotolare sugli aghi di pino senza problemi.

Giocare con i draghi
Giochi semplici, adatti a tutte le fasce d’età per famiglie di dragologi. Si tratta di ritrovare i draghi dispersi in una palude, rispondere a quiz di dragologia, imparare a esprimere le emozioni scodinzolando e risolvere enigmi. Queste attività saranno condotte dal mio collega Marco Farrari, coinvolgono una intera famiglia alla volta e dureranno pochi minuti.

Per partecipare alle animazioni a Celtica 2023 è necessario iscriversi il giorno stesso dell’attività passando a lasciare il proprio nome all’Infopoint. Le attività hanno posti limitati e per i bimbi servirà anche un recapito telefonico di un genitore .

 

 

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.