Draghi nello Story Museum di Oxford

Story museum ad OxfordLo Story Museum è uno spazio museale allestito per ospitare storie in molte forme diverse. Il museo si trova a Oxford, e consiglio la visita a famiglie con bambini interessate a vivere un’esperienza un po’ diversa dalle solite gite nei musei.

Ci sono spazi dedicati ai bambini delle diverse età, allestiti con scenografie pensate apposta per loro. Disegni semplici e colori con contrasti netti per facilitarne l’interpretazione da parte dei più piccoli accompagnano i libri per la fascia prescolare. Ambienti interattivi con alberi parlanti che raccontano fiabe sono uno stimolo più adatto ai bimbi delle elementari. Ci sono poi le stanze dedicate alla creazione di fumetti dove possono cimentarsi i ragazzini un po’ più grandi. 

Durante il corso dell’anno il museo ospita artisti della parola, scrittori, disegnatori di fumetti e narratori che interpretano a modo loro le storie conservate nel museo. Le storie non sono solo cose da raccontare alle orecchie di chi ascolta, ma esperienze da vivere con tutti i sensi.

Per gli adulti, lo Story museum ha anche delle collezioni di memorabilia interessanti. Vedrete il coniglio fermaporta di Richard Adams, l’autore de La collina dei conigli. Adams, nel corso della sua vita, raccolse molti oggetti a tema conigli e, dopo la sua morte, gli eredi donarono pezzi della collezione a diverse istituzioni in giro per il mondo. Potete anche vedere una rara edizione del Ankh-Morpork Times, in cui potrete ritrovare dettagli delle vostre storie preferite del Mondo Disco di Sir Terry Pratchett.

Story museum - dragonsUna parte interessante del museo è quella dedicata specificatamente alle leggende di Oxford. Abbiamo parlato qualche tempo fa dei due draghi litigiosi e della trappola che re Lludd tese loro con un pentolone di idromele. Potete vedere un momento della lotta tra il drago rosso e il suo sfidante bianco grazie alla ricostruzione fatta nel 2019 da Eve Bannister, mentre studiava alla Bristol School of Animation, University of West England.

La storia (un po’ sfortunata) di questi due draghi ve la potrà raccontare l’albero dei draghi, nella foresta dei sussurri. (Attenzione alle ombre degli animali che potrete intravedere con la coda dell’occhio!)

Troverete tutte le info per la visita, prezzi e orari di apertura nel sito web del museo

 

 

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.