Conferenze: chatGPT per scrivere

Test con la Voight-Kampff per riconoscere gli umani dagli androidi.Si può già usare chatGPT per scrivere testi brevi, ma arriva fino a comporre un libro?
Come possiamo fare a distinguere un testo scritto da una AI da uno scritto da un essere umano?

Quest’autunno ho in programma una serie di incontri per raccontare l’esperienza che ho accumulato usando chatGPT per scrivere narrativa. Gli incontri possono essere utili sia a scrittori che a lettori e saranno delle esperienze interattive. Offro infatti la possibilità di sottoporsi (gratuitamente) a un test di tre domande. Il test è simile a quello usato da Deckard nel film Blade Runner (a sua volta ispirato al romanzo di fantascienza di Philip Dick Il cacciatore di androidi).
Ho fatto generare le domande del test a chatGPT. Sarà, quindi, proprio un’Intelligenza Artificiale a darci lo spunto per discutere di cosa ci distingue dalle macchine. Vedremo diversi tipi di test di Turing e valuteremo insieme quali criteri si possono adottare per arrivare alla soluzione che ci serve di più.

Test Voight-Kampff

  • Il 14 ottobre c’è stata la prima conferenza a Milano, in occasione di Stranimondi, la convention del fantastico. Emanuele Manco ha riassunto le fasi storiche dello sviluppo delle reti neurali e Maurizio Carnago ha parlato della sintografia e delle possibilità di automatizzare operazioni grafiche di routine. Io ho fatto un paio di esempi di come usare chatGPT per scrivere racconti.
  • 8 novembre, porterò la Voight-Kampff alla Libreria del Convegno di Milano e offrirò al pubblico la possibilità di sottoporsi a una versione semplificatissima di un test di Turing. In questo evento vedremo meglio che dettagli differenziano gli androidi dagli umani nelle storie di fantascienza e che cosa invece si può misurare oggi di umano e di artificiale.
  • 13 novembre, incontrerò i membri del gruppo di lettura della Banca del Tempo Passa Tempo per rispondere a varie curiosità su come scrivere con le AI. Questo incontro sarà quello con lo spazio maggiore dedicato alle domande del pubblico. Sarà un evento on line e riservato ai soci.
  • BookCity 2023: conferenza on line su come scrivere con le AI17 novembre, ultimo appuntamento, incluso nel cartellone di BookCity Milano. Questo evento, on line e di libero accesso, è dedicato agli operatori del settore editoriale che volessero includere le AI nel loro flusso di lavoro. Tornerà Maurizio Carnago con maggiori dettagli sulla progettazione grafica assistita dalle AI e io riporterò alcune delle migliori domande che mi sono state fatte. Andremo in streaming sul mio canale YouTube.

PS La Voight-Kampff l’ho trovata nel Ripostiglio dei tre Java. È un modello unico, non in vendita. Lo so che siete appassionati collezionisti di cimeli di fantascienza, ma questa meraviglia è mia e solo mia!

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.