Molvius – il nuovo drago di Molveno

Molvius, il drago di Molveno, è un drago giovanissimo. È nato nel 2018 grazie a una fake news messa in giro da Impact hub. Un fotografo ha fornito una immagine del lago e con un abile fotomontaggio qualcuno ha aggiunto la sagoma di Nessie. Evidentemente, anche il mostro del Loch…

Continua a leggere

Dr-agosto: draghi a Vogogna ad agosto!

Avete curiosità sui draghi? Volete sapere dove vivevano i draghi delle leggende italiane e quanto sono cresciuti dal medioevo a oggi? Per tutti i fine settimana del mese di agosto 2022 sarò a vostra disposizione con uno spazio interamente dedicato a queste creature fantastiche! Mi potrete trovare a Vogogna, nella…

Continua a leggere

La natura dei draghi – mostra ad Arona

La natura dei draghi è la mostra che espande e approfondisce il contenuto del saggio Le migrazioni dei draghi. L’approccio che troverete lungo il percorso espositivo è il medesimo. Si parte dalle fonti storiche (Erodoto, Jacopo da Varagine…) e si arriva a studiare i draghi nei loro ambienti naturali. Ci…

Continua a leggere

Playout – Tutti in gioco a Cesano Boscone

Ragazzi, cambio di programma, ho rimandato a domenica prossima l’animazione dragologica prevista al Playout – Tutti in gioco a Cesano Boscone. La manifestazione nasce da un’idea e progetto di Luigi Iorno e Stefano Belloni per festeggiare la nuova sede della ludoteca Città del gioco. La ludoteca si è trasferita nella…

Continua a leggere

La danza del drago per il capodanno cinese

La danza del drago si svolge durante i festeggiamenti del capodanno cinese e segna anche altri momenti importanti dell’anno. Il lung, a differenza del drago occidentale, è accolto con favore dalla gente perché dispensa buona fortuna e abbondanza. La tradizione dice che tanto più lunga è la coda del drago…

Continua a leggere

Parlerò di draghi al castello di Vogogna

— Evento annullato causa pandemia. — Avrei tanto voluto parlare del mio nuovo libro sulle migrazioni dei draghi al castello di Vogogna, alla fiera d’autunno di domenica 18 ottobre 2020. La data è stata prima modificata a causa dell’esondazione del Toce che ha allagato parte del borgo, poi annullata perché…

Continua a leggere

Sibyllarium – festa delle fate e delle sibille del piceno

La Compagnia dei Folli è riuscita anche quest’anno a organizzare il Sibyllarium. Fate, sibille, maghi e cavalieri hanno confermato che si faranno trovare sabato 5 e domenica 6 settembre 2020 a Fornara di Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno. La festa è adatta a famiglie con bambini, ci saranno…

Continua a leggere

Insula medievale – festa alla corte di Crema

Finalmente ricominciano le feste! Dal 17 al 19 luglio, a Crema, ci sarà Insula Medievale. All’evento ci saranno compagnie di rievocazione storica, mercatini artigianali, street food e attività per bambini, che riempiranno i Giardini di Porta Serio. All’accampamento storico della Compagnia della Torre si potranno vedere e provare varie attività…

Continua a leggere

La montagna delle leggende in Trentino

La montagna delle leggende è una mostra che parla di uomini selvatici, anguane, gnomi, fate delle acque e animali misteriosi. Tutte queste creature fantastiche vivono da sempre in Trentino e hanno dato origine a tantissime leggende molto popolari. Le leggende del Trentino e dell’Alto Adige, a differenza di quelle di…

Continua a leggere