I funghi dei folletti: quali usare per arredare casa

Folletto addormentato in un fungo. Immagine generata da Dall-ENel mondo fatato, i folletti sono noti per la loro ingegnosità e la loro spiccata tendenza a vivere in armonia con la natura. Tra le loro invenzioni più affascinanti, troviamo l’utilizzo dei funghi come mobili. Alcuni funghi, in particolare, si prestano perfettamente come sedie ergonomiche per queste creature del Piccolo Popolo. Altre specie sono scomodissime e non ci troverete mai un folletto seduto sopra. Vediamo insieme i funghi preferiti dei folletti!

I cappelli di certi funghi, come i finferli, sono naturalmente incavati, offrendo una seduta comoda che segue la curva del corpo. Questa forma ergonomica assicura che i folletti possano sedersi per lunghi periodi senza affaticamento, che sia per un riposino pomeridiano, per leggere un libro o per una lunga sessione di sogni a occhi aperti guardando le nuvole. I finferli (Cantharellus cibarius) sono buoni da mangiare. Se andate a funghi, controllate di non portarvi a casa per sbaglio anche un folletto addormentato!

fatine che osservano i funghi della specie Coprinus comatus. Immagine generata da Dall-E

I funghi per scrivere

A fatine, gnomi e folletti non piace, ovviamente, macchiarsi i vestiti e perciò evitano di sedersi sui funghi dell’inchiostro. Pochi giorni dopo essere spuntati, i funghi di questa specie (Coprinus comatus) cambiano colore: da bianchi diventano neri. Lo fanno quando sono pronti a disperdere le spore che nel frattempo sono maturate all’interno delle lamelle. I funghi d’inchiostro non affidano le proprie spore al vento, come fanno molti altri funghi. Essi preferiscono liquefare una parte del cappello e sciogliere i tessuti che hanno fatto spuntare da sottoterra. Le creature del Piccolo Popolo raccolgono le gocce in secchi e mettono così da parte le scorte di inchiostro con cui scriveranno per il resto dell’anno.

Funghi a mensola come scale

Funghi a mensola, usati dai folletti per salire sugli alberi. Immagine generata da Dall-ENei villaggi folletti costruiti sugli alberi, i funghi a mensola svolgono un ruolo cruciale. Crescendo a varie altezze lungo il tronco, questi funghi piatti e robusti fungono da scale naturali. I folletti li usano per salire o scendere agevolmente ai vari piani delle loro abitazioni sugli alberi. La disposizione casuale e a volte asimmetrica di questi funghi aggiunge un elemento di avventura e abilità nel loro utilizzo quotidiano.

I funghi a mensola, possono, ovviamente, anche essere usati come mensole. I folletti hanno però scoperto presto che non conviene farli crescere all’interno delle proprie abitazioni perché i funghi sono creature viventi e come tali crescono. Anno dopo anno, anello dopo anello, questi funghi tenderebbero a riempire completamente la casa di un folletto scavata in un vecchio albero cavo. Ecco perché troverete i funghi come il Trametes versicolor sempre e solo fuori dalle case dei folletti.

Le morchelle per dormire

Fatine addormentate su Morchella. Immagine generata da Dall-EAlcuni funghi hanno una struttura spugnosa e sono i preferiti dei folletti per dormirci sopra nelle calde sere d’estate. La struttura dei funghi del genere Morchella è così morbida e ben arieggiata che la schiena non ci suda quando una fatina ci si sdraia sopra!

L’uso dei funghi come mobili riflette la filosofia dei folletti di vivere in armonia con la natura, adattandosi all’ambiente senza alterarlo. Questa pratica sostenibile dimostra come i folletti non solo rispettino la natura, ma la integrino attivamente nella loro vita quotidiana.


Racconto questa e altre curiosità durante le conferenze e le animazioni che offro al pubblico.
Per sapere dove incontrarmi, questo è il calendario con i miei appuntamenti.
Per invitarmi a partecipare a un tuo evento, scrivimi e raccontami cosa piace al tuo pubblico!

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.