Storie variabili



Esperimenti letterari:

Steampunk:

Immagini:

Alcuni racconti dell’antologia Penny Steampunk II possono essere modificati per adattarsi ai gusti e agli interessi dei lettori. Se ne possono dosare le descrizioni, aggiungendo o togliendo parti romantiche, horror, tecnologiche. Detestate il narratore onnisciente? Potete leggere il racconto limitando la sua fastidiosa presenza.

La meccanica che ci permette di offrire questa possibilità ai lettori è piuttosto semplice, la parte difficile è stata trovare autori in grado di scrivere in modo variabile. Autori che padroneggiassero la tecnica della scrittura per poterne riconoscere e maneggiare gli elementi e che fossero abbastanza flessibili da provare un nuovo modo di pensare la narrativa. Li abbiamo trovati grazie a Minuti Contati, il contest letterario più veloce del web.


Minuti Contati è una palestra con allenamenti intensi e frequenti. Nell’estate del 2016 ci fu una edizione dedicata allo Steampunk, con ospiti d’onore Dario Tonani, Roberto Cera, Emanuela Valentini e Augusto Chiarle. I racconti sono poi stati espansi ed editati seguendo due vie parallele: una ha portato alla classica pubblicazione cartacea che avete tra le mani, l’altra è questa qui, dove potrete far girare qualche rotella e divertirvi a modificare le storie.


Tutto questo è stato possibile perché Roberto Cera, il vaporoso curatore dell’antologia, non è riuscito a fermare i deliri di Francesca D’Amato, editor e inventrice delle storie variabili. Maurizio Bertino, dell’associazione culturale Minuti Contati, ha offerto ottime cavie umane da esperimento. Gli autori, dal canto loro, hanno dato prova di una notevole resistenza psicofisica.

Titolo Autore Variabili
Ki Sara Tirabassi Descrizioni, steampunk, Giappone
Big Clementine Ambra Stancampiano Steampunk, introspezione
Volo inaugurale Polly Russel Meccanica, sentimento, sangue
I riflessi negli occhi tuoi Chiara Rufino Steampunk, flashback
Giochi pericolosi Roberto Romanelli Distopia, illegalità, allucinazioni
Emissioni Manuel Piredda Narratore onnisciente, sensazioni
Loch Express Mario Pacchiarotti Erotismo, thriller
Lisa Adriano Muzzi Flashback, steampunk, erotismo
L’incidente Diego Ducoli Steampunk, introspezione
Le follie di Madame Cuivre M. R. Del Ciello Pudore, lascivia
La macchina da scrivere Francesca D’Amato Steampunk, narratore
Criminale nato Valter Carignano Steampunk
Tic-tac Alexia Bianchini Steampunk, erotismo

Un commento:

  1. che dire, genio allo stato puro

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.