Letteratura ergodica a BookCity Milano 2022

A BookCity Milano 2022 parleremo di Libri da leggere, risolvere, tagliare e rimontare

La conferenza andrà in streaming sul canale YouTube Gnomi di caverna e la rilanceremo su varie piattaforme social. Ci troverete on line sabato 19 novembre, a partire dalle ore 17:00.

BookCity 2022Io e Maurizio Carnago porteremo libri complicati da leggere per lettori appassionati di enigmi. Faremo una panoramica sulla lettura capace di offrire esperienze diverse in base all’approccio che ne fa il lettore. Come si costruisce una narrazione non lineare? Come bilanciare la libertà data al lettore di manipolare il testo con la possibile frustrazione di non risolvere gli enigmi in esso contenuto? Analizzeremo il successo di alcuni casi letterari ed esploreremo il percorso storico sulla genesi del divertimento attraverso la letteratura.

La chiave di lettura che useremo in questa occasione sarà fisiologica. Ci interessa capire che emozioni prova il lettore davanti a un enigma e quali sostanze chimiche produce il suo corpo nei vari momenti della lettura. Parleremo quindi di endorfine, serotonina, dopamina, ossitocina e cortisolo. Partiremo dalle esperienze personali e poi generalizzeremo il discorso applicandolo alla progettazione di opere letterarie.

BookCity Milano 2022

I libri di cui abbiamo parlato a BookCity Milano 2022

Ecco i riferimenti alle opere che io e Maurizio abbiamo citato durante l’intervento e che potete richiedere alla Libreria del Convegno, in via Lomellina 35. Potete anche ordinarli da casa usando Bookdealer

  • Casa di foglie di Mark Danielewski
  • La mascella di Caino di Torquemada
  • La nave di Teseo di J. J. Abrams e Doug Dorst
  • Il rinomato catalogo Walker & Dawn di Davide Morosinotto
  • Temporali di Davide Morosinotto
  • Lupo Solitario di Joe Dever
  • Il giardino dei sentieri che si biforcano di Jorge Luis Borges
  • Apollo credici. Un game book spaziale di Adrian Fartade, Luca Perri e Leo Ortolani

Questi, invece, sono opere in lingua, posti o esperimenti citati

 

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.