Nel calendario cinese, l’anno del drago porta con sé una promessa di forza, salute e armonia. I draghi orientali sono benevoli e portano prosperità.
L’anno nuovo inizia con la pulizia della casa, una pratica di buon auspicio che simboleggia il lasciarsi alle spalle il vecchio per accogliere il nuovo. Se rimanesse dello sporco in casa (in vista o dietro i mobili, nei cassetti, sotto il letto) le buone novità non potrebbero attecchire. Questa pulizia profonda e attenta ha degli effetti collaterali sui nostri pensieri. Prendere in mano un oggetto vecchio ci aiuta a renderci conto del passare del tempo. Rifletteremo su come siamo cambiati, sulle nostre nuove priorità e su come anche l’ambiente intorno a noi possa riflettere la nostra interiorità. Il disfarci delle cose vecchie per far spazio alle novità diventa quindi un invito ad abbandonare le abitudini dannose per avere la vita che desideriamo.
Nel contesto dello zodiaco cinese, il drago rappresenta molto più di una creatura mitologica. È un simbolo di potere, saggezza e buona fortuna. I nati sotto questo segno sono visti come leader naturali, audaci e pieni di vita, caratterizzati da salute e coraggio. Prestare attenzione a questi aspetti innesca delle profezie che si autoavverano per diversi motivi. Il primo è semplicemente che si trovano più facilmente i dettagli che si cercano. È un difetto della catalogazione degli eventi. Quando si va nel bosco in cerca di fragole, si vedranno le bacche e i funghi rossi più facilmente dei fiori o insetti gialli perché la nostra attenzione è focalizzata e il cervello filtra, escludendoli, gli stimoli che non soddisfano i criteri di ricerca. Se ci concentriamo per elencare le caratteristiche di una persona che combaciano con le caratteristiche del drago, finiremo per trovarne parecchie.
l secondo motivo che facilita l’autoavverarsi della profezia è una conseguenza dei comportamenti ripetuti. Non è importante che sia vero o falso che i nati nell’anno del drago siano più portati alla leadership per motivi astrologici. Se a una persona qualsiasi si offrono più occasioni di guidare un gruppo, allora quella persona avrà più occasioni di tutti gli altri per agire in quel ruolo. Con l’accumulo dell’esperienza, ha una possibilità di acquisire competenza. Non è automatico che lo faccia, ma ha più occasioni per riuscirci rispetto a una persona a cui manchino quelle opportunità.
Questo è il motivo per cui l’anno del drago può portare benefici anche a chi non è nato in un momento specifico. Basta concentrare attenzione e sforzi in una direzione, per avanzare e migliorare. Buon anno del drago a tutti, quindi!
Questo articolo contiene brani suggeriti da chatGPT e immagini generate con DALL-E.