Recensione di Lumpi Lumpi – il mio amico drago

Lumpi Lumpi il mio amico drago, recensione del libroIn “Lumpi Lumpi – il mio amico drago”, Silvia Roncaglia ci porta in un viaggio avventuroso attraverso gli occhi di un bambino di nome Giampi e del suo amico immaginario, un affascinante drago blu chiamato Lumpi Lumpi. Il drago manifesta le sue emozioni emettendo anelli di fumo colorati. Ogni colore corrisponde a una emozione.

Il codice cromatico non è sfruttato al massimo del suo potenziale. Alla fine della lettura io non ricordavo l’abbinamento emozione-colore e ci sono in commercio testi meglio costruiti per raccontare ai bambini che cosa siano le emozioni.

Un elemento distintivo e innovativo del libro è la grafica dei dialoghi. All’inizio di ogni battuta, il lettore trova una piccola icona raffigurante la testa del personaggio che sta parlando. Ma non è tutto: l’icona cambia espressione a seconda dell’emozione con cui le parole vengono pronunciate. Questo sistema non solo facilita la comprensione del testo, ma arricchisce l’esperienza di lettura, guidando il lettore nell’intonazione e rendendo la storia ancora più coinvolgente.

La trama del libro, pur avendo echi della classica storia di Hansel e Gretel, è presentata in una cornice notturna e rassicurante, in un mondo secondario. Questa scelta narrativa è particolarmente astuta: la strega cattiva, infatti, non vive nel nostro mondo, ma in un altro, lontano e separato. Questo artificio letterario modernizza e sostituisce il tradizionale inizio delle fiabe “C’era una volta, in un paese lontano lontano”, creando una distanza di sicurezza tra il mondo delle avventure, potenzialmente pericolose e mortali, e la nostra realtà quotidiana.

Feltrinelli ha ripubblicato i libri già usciti per Emme Edizioni nel 2011, con i disegni di Roberto Luciani. L’autrice, Silvia Roncaglia, è una prolifica scrittrice per ragazzi. Ha insegnato nelle scuole elementari e ha curato diverse riviste per bambini. Ha anche collaborato con un gruppo teatrale, per il quale ha scritto drammaturgie e ideato letture animate. Per anni, Silvia si è dedicata alla promozione della lettura, realizzando interventi di animazione per scuole e biblioteche.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.