La Compagnia della sòla

La Compagnia della sòla è composta di eroi improbabili. Attori squattrinati che escono dal teatro indossando armature di latta, gli abiti di scena dello spettacolo appena finito. Già dalle prime scene emerge la loro inadeguatezza. Vengono però scambiati per combattenti professionisti e immediatamente assoldati dagli abitanti di un villaggio in…

Continua a leggere

Segurano – il cavaliere del drago

Segurano, il cavaliere del drago, è protagonista di imprese tali da far impallidire i cavalieri della tavola rotonda. Combatte meglio di Lancillotto, mangia più di Artù e tiene testa, da solo, anche a bestie selvatiche ferocissime come i leoni. Le vicende di Segurano sono materia di Bretagna; per la maggior…

Continua a leggere

Il ragazzo che coltivava draghi – recensione

“Il ragazzo che coltivava draghi” di Andy Shepherd è il primo libro di una fortunata serie per bambini. A narrare le vicende è un bambino che scopre un albero di drago nel giardino di suo nonno. Quando uno dei frutti dell’albero cade e si schiude, Tomas si ritrova a dover…

Continua a leggere

Conferenze: chatGPT per scrivere

Si può già usare chatGPT per scrivere testi brevi, ma arriva fino a comporre un libro? Come possiamo fare a distinguere un testo scritto da una AI da uno scritto da un essere umano? Quest’autunno ho in programma una serie di incontri per raccontare l’esperienza che ho accumulato usando chatGPT…

Continua a leggere

Idee per una festa a tema draghi

Frutto con dentro un piccolo drago

Stai organizzando un compleanno, un evento per bambini o una festa a tema draghi? Io non faccio animazioni per feste di compleanno e simili, me lo chiedono spesso ma non è nelle mie disponibilità. Ti ho comunque raccolto qui una serie di spunti per divertirvi a tema draghi. Cibi dragosi…

Continua a leggere

Recensione di Lumpi Lumpi – il mio amico drago

In “Lumpi Lumpi – il mio amico drago”, Silvia Roncaglia ci porta in un viaggio avventuroso attraverso gli occhi di un bambino di nome Giampi e del suo amico immaginario, un affascinante drago blu chiamato Lumpi Lumpi. Il drago manifesta le sue emozioni emettendo anelli di fumo colorati. Ogni colore…

Continua a leggere

I draghi di Pern sono organismi geneticamente selezionati

I draghi di Pern sono un ottimo esempio di selezione artificiale. Nel ciclo di Pern, iniziato da Anne McCaffrey ed espanso dai figli Todd e Gigi, se ne può seguire l’evoluzione attraverso i secoli. Tutto iniziò con la colonizzazione di Pern e la scoperta che, ciclicamente, un pianeta dello stesso…

Continua a leggere

44 draghi famosi. Quanti ne conosci?

Qui di seguito troverai un elenco di draghi con una brevissima indicazione delle opere che li hanno resi famosi. Puoi sfidare i tuoi amici dragologi e aggiungere nei commenti i tuoi draghi preferiti e segnalare quelli mancanti. Mushu (Film Disney, Mulan): è un piccolo drago che dovrebbe avere un seggio…

Continua a leggere

Draghi del folklore italiano e draghi tolkieniani

Venerdì 21 luglio 2023 parteciperò al convegno Gli animali nella Terra di Mezzo con un intervento sui draghi tolkieniani. Approfondirò alcuni temi di cui ho già trattato nelle mie pubblicazioni e in altre conferenze. Ecco, per comodità dei partecipanti e dei curiosi, una panoramica sugli argomenti di cui parlerò. La…

Continua a leggere

Il drago è l’Ombra dell’eroe?

Il drago si distingue come un potente archetipo simbolico senza il quale leggende e storie epiche perderebbero il loro senso. In questo articolo, esploreremo il ruolo del drago come archetipo dell’ombra, concentrando la nostra attenzione su due celebri esempi: Smaug, tratto dal capolavoro di J.R.R. Tolkien, “Lo Hobbit”, e Fafnir,…

Continua a leggere