I sensi dei draghi

Ho parlato dei sensi dei draghi in eventi dal vivo e nel ciclo di conferenze sulla Xenofiction che ho tenuto con Benedetta Troni qualche settimana fa e che potete rivedere su YouTube se ve le siete perse. Un drago, stando ai racconti popolari italiani, è una bestia leggendaria con caratteri…

Continua a leggere

Problemi di draghi? Parliamone in consultorio!

State scrivendo una storia in cui c’è un bel drago e volete parlarne con qualcuno? Venite al Consultorio del fantastico, a Torino, alla libreria Trouvaille! Durante gli incontri i partecipanti potranno porre le loro domande a persone con esperienza in vari rami della speculative fiction. Io mi occupo di dragologia…

Continua a leggere

Il drago di Osoppo scritto con chatGPT

Ho scritto con chatGPT la prima bozza di molti racconti contenuti nella raccolta In cerca di draghi – Fiabe e leggende del nord Italia. In moltissime fiabe italiane ci sono strutture e frasi ricorrenti. Le fiabe sono un genere molto formulare e quindi uno strumento addestrato su materiale omogeneo che…

Continua a leggere

Santi e cavalieri alle prese con un drago

Le figure di santi e cavalieri occupano un posto di rilievo nella mitologia e nelle leggende di tutto il mondo, compresa l’Italia. Queste narrazioni, spesso ricche di simbolismi e insegnamenti morali, offrono una finestra sulle valori e le credenze delle culture che le hanno generate. Un elemento comune in molte…

Continua a leggere

Le donne nelle storie dei draghi

Le donne nelle storie popolari, nelle fiabe e nelle vite dei santi hanno spesso ruoli stereotipati. Nelle vecchie leggende, le ragazze attendevano l’arrivo di un cavaliere per essere salvate dal mostro cattivo. In molte storie moderne, invece, vediamo regine al comando di stormi di draghi. Questo ribaltamento di ruolo non…

Continua a leggere

Capolettera miniati coi draghi

In molti manoscritti medievali la prima lettera del testo (il capolettera) è molto più grande, più elaborata e colorata delle altre. Quella che vedete qui a fianco, disegnata da Emanuele Manfredi, è una iniziale zoomorfa, ovvero una lettera la cui struttura è formata, anche parzialmente, da una figura animalesca o…

Continua a leggere

Posso uccidere il tuo personaggio nel mio libro?

Uccidere i personaggi di una storia,quando sono ispirati ad amici in carne e ossa, potrebbe avere effetti collaterali anche gravi. Nei racconti che compongono In cerca di draghi ci sono un paio di storie in cui due miei amici muoiono male. Tranquilli: i due in questione stanno bene e siamo…

Continua a leggere

Xenofiction nel Maggio dei Libri 2024

La Xenofiction è la scrittura di storie con protagonisti non umani. Molte volte i personaggi sono animali e le loro avventure si svolgono in ambienti da cui loro ricevono informazioni diverse da quelle che avremmo noi, attraversando gli stessi posti. Come si può dar conto di un mondo quando se…

Continua a leggere

In cerca di draghi: le storie del nord Italia

In cerca di draghi è la più completa raccolta di leggende italiane con un drago. Mi sono serviti decenni di ricerche, in lungo e in largo per la penisola, per documentare questo patrimonio culturale. Ora questo materiale è finalmente a disposizione del pubblico: ordinato e catalogato. Lo si potrà usare…

Continua a leggere

Le birre ispirate ai personaggi de Lo Hobbit

Quando nel 2014 uscì La battaglia delle cinque armate, il film che chiudeva la trilogia dello Hobbit, molti festeggiarono brindando all’evento. La celebrazione fu annaffiata dalle birre speciali dedicate ai personaggi del film. Sono passati 10 anni da allora e le birre non sono più in commercio. Ve ne parlo…

Continua a leggere