Viverne, parliamone a Torino

conferenza sulle viverne a TorinoVi piacciono le viverne? Il 6 marzo a Torino, alla libreria Trouvaille, dedicheremo una chiacchierata proprio a questo tipo di animali fantastici.
Io e Maria Gaia Belli, autrice della trilogia Dorsale, parleremo di draghi da corsa e draghi da soma con particolare attenzione per la loro anatomia e cavalcabilità, habitat e diffusione.

Ci saranno reperti da annusare, denti, crani, modellini e, ovviamente, un sacco di libri sui draghi da sfogliare insieme per scatenare le più disparate curiosità. Io spiegherò come mai le viverne sono, tra le diverse specie di draghi europei, quelle più adatte ai voli su lunga distanza. Partiremo dal capitolo dedicato alle viverne nel saggio sulle Migrazioni dei draghi e da lì lasceremo che il discorso si ampli.

Ora, immagino che tra il pubblico ci saranno persone che hanno già avuto discussioni di anatomia con degli appassionati di draghi e quindi andremo veloci sulla questione arti in sovrannumero. Se volete scaldarvi, cominciate a scorrere l’elenco dei draghi famosi e controllate che ci siano i vostri preferiti.

Libri di draghi e viverneDal momento che siamo a Torino, ne approfitteremo per scavare un po’ a fondo nella leggenda del toro che, dopo aver liberato la città dal drago, è finito sullo stemma e pure sull’etichetta di una bottiglia di gin.

Appuntamento mercoledì 6 marzo, alle ore 18:30 (puntuali, perché alle 19:30 io scappo a prendere il treno) in via Barbaroux 8, a Torino.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.