Booktrailer del saggio “Le Migrazioni dei Draghi”

Ecco a voi il booktrailer del saggio Le Migrazioni dei Draghi, pubblicato a dicembre 2020. Nel libro troverete 15 capitoli dedicati a draghi europei e mediterranei come viverne, idre, basilischi e tarasche. Ogni specie avrà la sua introduzione storica e un approfondimento naturalistico su temi di fisiologia, ecologia e problemi ambientali attuali. Il saggio è destinato ai lettori che vogliono dare uno sguardo scientifico su un mondo fantastico.

Le domande che compaiono nel booktrailer sono quelle che io e Andrea Capone ci siamo posti all’inizio di questo lavoro. Abbiamo familiarità coi draghi da molti anni, li abbiamo visti nei film, li abbiamo affrontati nei giochi e ne abbiamo letto parecchio. Tutte queste storie però approfondiscono in modo superficiale la biologia dei draghi. Gli avventurieri dei vecchi giochi di ruolo si limitavano a studiare i draghi per trovare il loro punto debole, farli fuori, prendersi il tesoro e i punti esperienza.

Nelle storie di draghi di nuova generazione gli autori si sono presi grandi libertà nel descrivere i nostri animali preferiti e sono arrivati a farli pelosi come l’ultimo Elliott e amichevoli coi bambini. Siamo quindi arrivati a chiederci Che cosa sappiamo davvero sui draghi? Per rispondere a questa bella domanda, abbiamo iniziato a studiare.

Le Migrazioni dei Draghi. Saggio di Francesca Romana D'Amato, illustrazioni di Andrea CaponeDi che specie era il drago ucciso da san Giorgio? Siamo partiti dalle storie più famose, quelle che sono arrivate in ogni angolo del mondo e che artisti famosi del passato hanno riprodotto usando ogni tecnica artistica.

Che cosa pensa una naturalista delle due teste dell’anfisbena? Ci siamo posti domande sulla fisiologia dei draghi, analizzando costi e benefici delle loro stranezze anatomiche. Abbiamo cercato nel mondo naturale altre specie con caratteristiche simili per capire meglio i draghi.

Che effetto avrebbero dei superpredatori a sangue freddo sulle nostre reti trofiche? Ci siamo anche chiesti come interagiscono i draghi con gli altri animali e con l’ambiente in cui vivono. In molte storie la gente si lamenta della fame insaziabile di queste bestie, ma noi sappiamo che i rettili mangiano meno di noi animali a sangue caldo perché non devono convertire parte del cibo in calore corporeo.

D’inverno i draghi vanno in letargo oppure migrano? Infine questa è la domanda più originale del nostro studio. Abbiamo indagato le rotte migratorie e le cause degli spostamenti delle nostre specie di drago, arrivando a formulare delle ipotesi sui loro cicli annuali.

Se questi argomenti vi interessano, il saggio Le migrazioni dei draghi di Libreria Geografica fa per voi.
Lo trovate su Amazon e sugli altri store on line, ma se volete sostenere le vostre librerie indipendenti, ordinatelo su Bookdealer!

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.