44 draghi famosi. Quanti ne conosci?

Disegno di N. R. Eccles-SmithQui di seguito troverai un elenco di draghi con una brevissima indicazione delle opere che li hanno resi famosi. Puoi sfidare i tuoi amici dragologi e aggiungere nei commenti i tuoi draghi preferiti e segnalare quelli mancanti.

  1. Mushu (Film Disney, Mulan): è un piccolo drago che dovrebbe avere un seggio tra gli antenati protettori della famiglia di Mulan. Avendo combinato qualche pasticcio, perde il posto. Si riscatta aiutando Mulan.
  2. Haku (Spirited Away dello Studio Ghibli): Haku è un drago che può assumere sembianze umane. In forma di ragazzo, accompagna e aiuta la giovane protagonista, Chihiro, che è una bambina di 10 anni.
  3. Spyro (La trilogia di The Legend of Spyro): Spyro è un piccolo drago viola che viaggia per liberare i draghi più grandi da un incantesimo che li ha trasformati in statue di cristallo.
  4. Spike (Serie TV, My Little Pony, Friendship is Magic): Spike è il piccolo amico di Twilight Sparkle. È utile e giocoso, anche se a volte può essere un po’ sarcastico e cattivo.
  5. Laeka’Draeon (Serie Dragon Calling di N. R. Eccles-Smith): Laeka’Draeon è un giovane drago in cerca degli altri della sua specie, misteriosamente scomparsi.
  6. Bahamut (Final Fantasy X): Bahamut è un mostro che può essere evocato per combattere.
  7. Smaug (Dal film, La desolazione di Smaug, tratto dal libro Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien): Tolkien ha descritto Smaug come l’ultimo “grande” drago della Terra di Mezzo.
  8. Igneel (Serie Anime, Fairy Tail): Igneel è il padre adottivo di Natsu Dragneel. Igneel ha squame color rosso scuro ed è coperto di cicatrici.
  9. Naydra (Legend of Zelda: Breath of the Wild): Naydra è uno dei tre Guardiani delle Sorgenti e ha 6 zampe. Può essere avvicinata solo volandole accanto. Trovo detestabile che i giocatori la usino come dispensatrice di squame.
  10. Falcor (Dal film La storia infinita, tratto dal libro di Michel Ende): il drago su cui viaggia Atreyu è un fortunadrago e come tale è in grado di volare pur non avendo le ali.
  11. Drogon, Rhaegal e Viserion (Il Trono di Spade di George R.R. Martin) Questi tre draghi sono i “figli” di Daenerys Targaryen. Devono i loro nomi a persone importanti nella vita di Daenerys: Drogon per Khal Drogo, Rhaegal per suo fratello Rhaegar Targaryen e Viserion per suo fratello Viserys.
  12. Elliott (Remake del 2016 del film Disney Elliott il drago invisibile): Elliott è un drago gigante, peloso, ibrido-canino. Mi spiace ma il film che lo ha reso peloso me lo ha proprio rovinato.
  13. Ramoth (Dragonieri di Pern di Anne McCaffrey): Il più grande drago di Pern, Ramoth la dorata è il drago regina e accompagna Lessa.
  14. Bewilderbeast (Bestia selvaggia, Dragon trainer 2): si tratta della specie di draghi che raggiunge le maggiori dimensioni nel mondo di Hiccup.
  15. Draghessa (Serie di film Shrek): Draghessa ha diversi ruoli nella serie Shrek. Inizia come antagonista, poi diventa un interesse amoroso, un mezzo di trasporto e un personaggio di supporto.
  16. Nicol Bolas (Magic, The Gathering): Nicol Bolas è il più giovane e più infame dei Draghi Anziani sopravvissuti alla Guerra dei Draghi. Astuto e macchiavellico, non teme di aspettare secoli per veder realizzati i suoi piani.
  17. King Ghidorah (Franchise Godzilla/ MonsterVerse): King Ghidorah è l’arcinemico di Godzilla. La sua storia originale lo dipinge come un drago extraterrestre che distrugge i pianeti. le tre teste sono un omaggio al drago giapponese Yamata No Orochi.
  18. Kilgharrah (serie TV, Merlin): Kilgharrah è un drago potente, saggio e sorprendentemente grande. Fu imprigionato dal padre di Artù sotto il castello.
  19. Draco (Dal film, Dragon Heart): Draco è l’ultimo drago rimasto al mondo e decide di finire i suoi giorni in compagnia di un cavaliere, suo grande amico.
  20. Sedentato (Dragon trainer): Sdentato è una Furia buia. Il suo aspetto ricorda l’axolotl, una rara salamandra messicana.
  21. Tiamat (Dungeons & Dragons): Tiamat è una draghessa cromatica con 5 teste di colori diversi. Di allineamento legale malvagio, è considerata uno dei più grandi cattivi nella storia di D&D.
  22. Flemeth (Dragon Age: Origins, Dragon Age 2): Per coloro che hanno giocato ai giochi di Dragon Age, sanno che Flemmeth non è in realtà un drago. È la famosa Strega delle Lande Selvagge che ha il potere di trasformarsi in un drago.
  23. Saphira (Ciclo dell’Eredità di Christopher Paolini): Saphira è una draghessa blu, aggraziata, agile e bellissima.
  24. Shenron (Franchise Dragon Ball, DB, DBZ, DBGT, DBS): Shenron è il drago che può esaudire il tuo desiderio se raccogli tutte e sette le Dragon Balls.
  25. Deathwing (World of Warcraft – Cataclysm): Deathwing (Neltharion the Earth-Warder) è il gigantesco drago che un tempo regnava sulle profondità della terra, prima di litigare con i vecchi dei e dedicarsi a spargere morte e distruzione.
  26. Maleficent (La bella addormentata Disney): Maleficent, come Flemeth, non è un vero drago, ma una potente strega con la capacità di assumere le sembianze di una draghessa.
  27. Jabberwock (Alice in Wonderland di Tim Burton, dalla penna di Lewis Carrol): il Jabberwock tecnicamente sarebbe una chimera, ma nella visione di Tim Burton è molto simile a un drago. Inoltre, è incluso nella lista perché è stato doppiato dal leggendario Christopher Lee.
  28. Alduin (Il Divoratore del Mondo, da Skyrim): Feroce e terribile, Alduin è una creatura divina che regna nel Nord. È il re dei draghi.
  29. Narissa (Come d’incanto, Disney): la malvagia regina Narissa può trasformarsi in draghessa. È un personaggio cattivo, astuto e vendicativo.
  30. Grigori (Dragon’s Dogma): enorme drago sputafuoco che compare all’inizio del gioco, innescando la storia e gli eventi dell’avventura.
  31. Eminroth (Serie Dragon Calling di N. R. Eccles-Smith): Eminroth è uno dei quattro esseri che custodiscono le torri stabilizzatrici di energia chiamate Beacon Thrones.
  32. Ancalagon (Il Silmarillion di J.R.R. Tolkien): Ancalagon, noto anche come Ancalagon il Nero, è il drago più grande della letteratura fantasy! Era così colossale che quando cadde il suo corpo distrusse le torri di Thangorodrim (che nel libro sono descritte come tre picchi fumanti della montagna). Quindi sì, ha distrutto una parte sostanziale di una catena montuosa.
  33. Azymondias (The Dragon Prince): Azymondias, noto anche come Zym, è un giovane drago della tempesta, molto giocoso, di buon carattere e curioso.
  34. Mega Charizard Y (Prima apparizione: Pokemon Y): Charizard è uno dei Pokemon più amati nel franchise. Con l’introduzione delle sue evoluzioni Mega nei giochi X e Y, Charizard può ora essere ufficialmente classificato come un drago!
  35. Sunny e Clay (Wings of Fire, serie di romanzi): Sunny è una piccola draghessa dorata che vede il buono negli altri. Clay è il suo fidato compagno di avventure.
  36. Velhonoandrius il Secondo (Dragon Calling di N. R. Eccles-Smith): Velhonoandrius è re dei draghi di Valadilian. È la più grande delle creature draconiche di Valadae.
  37. Ungaro spinato (Harry Potter e il Calice di Fuoco): Conosciuto come la specie di drago più feroce nell’universo di Harry Potter, questa creatura aggressiva e territoriale è una che sicuramente vorresti evitare, se possibile.
  38. Cynder (The Legend of Spyro: A New Beginning): Cynder, il drago nero, conosciuta come il Terrore dei Cieli, inizia come uno dei principali antagonisti della serie. Una volta libera dal servizio di Malefor, sceglie la sua strada e diventa l’interesse amoroso di Spyro.
  39. Ryukotsusei (Inuyasha anime e manga): Ryukotsusei è un drago estremamente potente e sicuro di sé. Il demone era così potente che il padre di Inuyasha, Toga, non poté ucciderlo, solo sigillarlo in un sonno forzato.
  40. Sabre Dragon (Divinity: Dragon Commander): Questo impressionante esemplare di drago è un’unità di battaglia d’élite dal gioco di strategia Dragon Commander.
  41. The Great Protector (Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli): nel Marvel Cinemtic Universe il protettore del villaggio di Ta Lo è un drago elementale che dona le sue squame magiche.
  42. Master RanRan il Maestro del Firebending (Avatar: La Leggenda di Aang): Ran è un drago rosso che accetta Zuko come suo allievo.
  43. Kaido (One Piece): Kaido è noto come la “Creatura più Forte del Mondo”. Come uomo è imponente e può assumere le fattezze del leggendario drago azzurro.
  44. The Ruined Dragon (Super Mario Odyssey): questo drago, noto anche come il Signore del Fulmine, è una creatura gigantesca!

Questa lista è stata fatta dalla scrittrice e illustratrice australiana N. R. Eccles-Smith, che si è studiata le dimensioni di tutti questi draghi per poter rispondere alla nerdosissima domanda “chi è più grande di chi“. Direi che ha fatto un ottimo lavoro e che dovremmo ringraziarla tantissimo!

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.