Storie di draghi al Maggio dei Libri 2023

Conferenze fantasy al Maggio dei Libri 2023

Il Maggio dei Libri 2023 è una campagna nazionale con centinaia di eventi. I miei hanno i draghi!
Lo scopo degli organizzatori è coinvolgere coloro che normalmente non leggono ma che potrebbero essere motivati se stimolati adeguatamente. Per questo motivo io giro per boschi e castelli con uno stand pieno di curiosità da toccare. Uova di drago, fossili, piante magiche, pozioni, incensi profumati… Ogni oggetto ha una storia e dopo averla accarezzata con le mani, il pubblico potrà sentirne un pezzo e solo alla fine potrà decidere di approfondirla leggendo i miei libri.
Sono ormai molti anni che partecipo e tutte le volte le persone mi raccontano nuove storie con cui allargo la mia collezione. Ecco a voi il programma!

14 maggio 2023 – leggende delle spezie (per adulti)

Conferenza nella fiera Back to the Books and Comics, organizzata da Linee Infinite, in cui annusare diversi incensi venduti come “sangue di drago”. Racconterò alcune leggende, portate in Europa dai mercanti di spezie a partire dalle epoche classiche. Le storie hanno poi perso il ruolo di supporto alle vendite per acquisire vita propria nei bestiari medievali e alcune di esse sono poi diventate archetipi fantasy e li ritroviamo nelle opere dei nostri contemporanei. La conferenza amplia il capitolo del saggio “Le migrazioni dei draghi” dedicato ai serpenti volanti descritti da Erodoto.
La conferenza inizierà alle 11:35, ingresso gratuito.

Scheda evento nell’archivio nazionale del Maggio dei Libri 2023

14 maggio 2023 – uova di drago (per bambini)

uova decorate e tradizioni di primaveraLaboratorio per bambini basato sul libro “Le migrazioni dei draghi” in cui si possono toccare uova di varie specie di drago.
Parleremo dei nidi adatti alle esigenze dei vari cuccioli, delle cure parentali nei rettili e di come un giovane dragoniere possa fare amicizia e addestrare fin dalla nascita un cucciolo di drago. Una dragologa esperta sarà a disposizione tutto il giorno per rispondere alle curiosità del pubblico sui draghi europei.
Per partecipare basta cercare il banco del draghile all’interno della Fiera dell’editoria e del fumetto Back to the Books and Comics organizzata dalla casa editrice Linee Infinite all’interno del castello di San Colombano a Lambro in provincia di Milano.

Scheda evento nell’archivio nazionale del Maggio dei Libri 2023

28 maggio 2023 – incensi di drago (per adulti)

conferenza incensi e leggende coi draghiConferenza olfattiva in cui si potranno annusare diversi incensi chiamati “sangue di drago”.
I racconti fanno parte da secoli del bagaglio di storie dei mercanti di spezie e sono ben noti in tutta Europa. Oltre alle leggende legate alla produzione di resine profumate, nella conferenza si parlerà di curiosità naturali che riguardano i draghi e il loro ambiente naturale. La conferenza amplia il capitolo del saggio “Le migrazioni dei draghi” dedicato ai serpenti volanti che vivono nei cespugli da cui si ricava l’olibano.

L’incontro è in calendario per le ore 11 al padiglione conferenze dalla festa di Beltane. Siamo in mezzo ai boschi del biellese, nel comune di Masserano. Tutte le informazioni (programma, costi, navette,…) riguardanti la festa si trovano on line.

Scheda evento nell’archivio nazionale del Maggio dei Libri 2023

 

 

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.