La mappa dei draghi a Bookcity Milano 2024

Censimento dei draghi italiani. Elaborazione cartografica di Map for FutureLa nuova mappa dei draghi permette di localizzare le leggende italiane che parlano di draghi. La si può consultare on line e, oltre a leggere le storie dei nostri animali leggendari preferiti, si può anche vedere in che tipo di ambiente hanno vissuto.
Questi dati ambientali saranno utilissimi per la futura istituzione di aree protette per la reintroduzione in natura dei cuccioli di drago allevati nei draghili.

In Italia esistono tracce di oltre 170 draghi. Queste tracce sono ossa, impronte e soprattutto leggende popolari. Giuseppe Battisti e Valerio De Luca di Map for Future hanno analizzato la distribuzione geografica di questi elementi per ricavarne dati utili a chi volesse girare l’Italia in cerca di avventure.

Io ho attinto alla mia raccolta di leggende per commentare i dati dell’analisi territoriale, da un punto di vista naturalistico. La prima parte di queste leggende sono già disponibili al pubblico nell’antologia In cerca di Draghi – fiabe e leggende del Nord Italia. La seconda parte, con tutte le storie del centro e sud, uscirà nell’autunno del 2025. Proprio in questi giorni sto scrivendo i racconti che la comporranno.

In cerca di draghi. Leggende e storie del nord ItaliaTornando alla mappa e al lavoro di analisi geografica fatto, le domande a cui abbiamo voluto dare risposta sono le seguenti:

    • Quali sono le regioni italiane con la maggior densità di draghi?
    • Quanto bisogna allontanarsi da un castello per avere più possibilità di vederne uno?
    • Quali sono gli ambienti naturali in cui i draghi sono più abbondanti?
    • Ci sono più draghi in pianura, in montagna o in collina?

Finalmente, dati e cartine alla mano, queste domande hanno avuto risposta. Posso anticiparvi che le colline sono particolarmente attraenti, dal punto di vista di un drago! Ne abbiamo parlato durante una conferenza nel programma di Bookcity Milano e la potete rivedere nel canale YouTube di Map for Future.

Buona visione a tutti e tutte!

2 commenti:

  1. Bello questo libro, ne ho già sentito parlare e lo trovo invitante e molto interessante. Le Leggende sui draghi sono magiche

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.