Giocare coi draghi è un libro fotografico per bambini attualmente in fase di lavorazione.
I protagonisti sono due bambini e due draghi che giocano ognuno con il suo giocattolo in un giardino pubblico. Lì, tra la sabbia e le rocce di un muretto, scoprono le tracce di qualcuno che gioca con un drago! Sarebbe bellissimo poter condividere la passione per la dragologia, ma come faranno a riconoscersi?
Le due coppie dovranno impegnarsi per riuscire a trovarsi!
Sceneggiatura convergente
Il libro si può leggere iniziando sia dalla prima pagina, che dall’ultima.
La quarta di copertina non è la “schiena” del libro, ma l’inizio alternativo. Potete aprire il libro dal lato che preferite e le pagine si girano normalmente fino alla fine della vicenda. Ci sono, infatti, non una ma due avventure da seguire! I percorsi dei bambini e dei loro draghi convergono a metà libro. Il finale delle due storie si trova nella pagina centrale.
L’idea di comporre una storia in questo modo mi è venuta leggendo un libro illustrato di fate. Si tratta del bellissimo Good Faeries/Bad Faeries di Brian Froud, pubblicato nel 1998. Il libro iniziava descrivendo le fate della corte luminosa e ricominciava, dall’altro lato, con le fate della corte oscura. L’impaginazione così strutturata separava le due schiere fatate e dava ad entrambe uno spazio in copertina. L’idea di mettere il finale al centro del libro è mia.
Progettazione partecipata
Dopo aver scritto la sceneggiatura, ho abbozzato uno storyboard usando una AI grafica per simulare le immagini e presentare la bozza all’editore per la sua approvazione. Queste immagini verranno poi sostituite dalle fotografie fatte da Marco Ferrari.
I bambini hanno portato sul set i loro giocattoli e abbiamo deciso insieme quali usare e come disporli. Tutti gli oggetti inquadrati nelle foto devono dare il loro contributo nel raccontare la storia. Abbiamo quindi ragionato con i giovani attori sul significato simbolico degli oggetti, facendo dei giochi di associazione. Ne abbiamo analizzato il colore, scegliendo quelli che rendevano gradevole la composizione. Infine, abbiamo provato a giocare con le ombre e le luci per trovare la combinazione migliore per raccontare la nostra storia.
Dove e quando acquistarlo
Giocare coi draghi uscirà con la casa editrice Talea, storie che nascono, di Sanremo, entro la fine del 2024.
I testi sono miei (Francesca D’Amato), le foto di Marco Ferrari e gli attori che hanno recitato sono Leonardo, Federico, Fiocco di neve e Palla di fuoco.
Giocare coi draghi lo troverete al mio stand (fiere e conferenze in giro per l’Italia) e lo troverete anche negli eventi dell’Associazione Talea a Sanremo.
Se volete saperne di più, prenotare la vostra copia oppure organizzare una presentazione, scrivetemi e ci accorderemo!