In cerca di draghi: le storie del nord Italia

In cerca di draghi - raccolta di leggende del Nord ItaliaIn cerca di draghi è la più completa raccolta di leggende italiane con un drago.
Mi sono serviti decenni di ricerche, in lungo e in largo per la penisola, per documentare questo patrimonio culturale. Ora questo materiale è finalmente a disposizione del pubblico: ordinato e catalogato. Lo si potrà usare per scrivere nuove storie fantastiche e per rafforzare le tradizioni popolari. Io lo userò per analizzare le caratteristiche ecologiche dei draghi italiani e, ovviamente, per restituire i draghi alla gente curiosa di sentire le loro storie.

I draghi italiani

I draghi italiani sono un gruppo di creature fantastiche molto variabili e anche nelle storie popolari si incontrano bestie volanti, striscianti e saltellanti i cui i dettagli anatomici spesso sfuggono all’attenzione dell’osservatore. Il folklore accorpa nella categoria molto variegata dei “draghi” bestie come il Tatzelwurm (enorme tritone con le zampe artigliate), il basilisco (galletto con coda di serpente e sguardo pietrificante) e la bissabova (grosso serpente che succhia il latte nelle stalle e scatena tempeste).

Nelle storie che precedono il 1900 i draghi più diffusi nell’immaginario collettivo sono bestie con corpi tozzi, ali piumate e zampe palmate. Il muso assomigliava a quello di un cane con lunghe orecchie e folta barbetta. Sono questi i mostri che si vedono sulle pareti affrescate delle chiese, generalmente sconfitti da un santo cavaliere.

Nella raccolta In cerca di draghi ci sono anche alcune storie scritte dal punto di vista del drago. Si tratta di brevi racconti di xenofiction in cui il protagonista può occuparsi dei fatti suoi, senza doversi per forza confrontare con un essere umano. Approfondiremo il punto di vista di queste creature fantastiche nella serie di conferenze sulla xenofiction inserite nel calendario del Maggio dei Libri.

Il calendario delle uscite

24 aprile 2024 – Parte la prevendita della raccolta di racconti In cerca di draghi sul sito di Eterea Edizioni. Chi prenota la sua copia riceverà in omaggio un segnalibro con drago illustrato da Emanuele Manfredi e non pagherà le spese di spedizione. Le copie saranno spedite appena stampate, circa a metà maggio.

9-13 maggio 2024 – Il libro uscirà in anteprima al Salone del Libro di Torino e lo troverete allo stand di Eterea.
Dopo il SalTo, lo porterò agli eventi di presentazione nel mio calendario di appuntamenti, a partire dalla festa celtica di Beltane, dal 24 al 26 maggio.

Il volume arriverà in libreria e negli store on line solo a metà giugno, quindi, se volete programmare per tempo le vostre vacanze in cerca di draghi, preordinatelo sul sito di Eterea Edizioni!

 

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.