Il grande libro dei draghi

Il Grande Libro dei DraghiIl Grande Libro dei Draghi è un ibrido tra un manuale di dragologia e una raccolta di racconti. 

Il manuale ha degli spunti che ho trovato interessanti. Per esempio, approfondisce i problemi quotidiani dei draghi. Ho molto gradito il capitolo sull’usura degli unghioni e le dinamiche relazionali tra le teste delle idre. Questo genere di curiosità non si trovano spesso nei libri di dragologia per bambini. Apprezzo quindi moltissimo che chi studia dragologia inizi a porsi questi problemi già in tenera età.

I brani di teoria sono scritti con un font diverso da quelli narrativi. Lo sfondo dei capitoli teorici è fatto di carta a righe da quaderno, spiegazzata. Le scritte e i disegni, però, non seguono le pieghe della carta. L’effetto del layer di sfondo è quello di disturbare la mia lettura.

La parte di racconti mi è piaciuta meno. Le storie sono basate sulla teoria espressa nella prima parte del capitolo. Avremo quindi un racconto con un drago che ha problemi con gli unghioni e un’idra le cui teste non vanno d’accordo.
L’inizio delle avventure è interessante, a deludermi è la chiusura. I personaggi non affrontano il loro problema, ma se lo vedono risolvere dall’esterno. Una storia si rivela solo un sogno, una viene risolta da un deus ex machina e un’altra salta proprio la fatica del secondo atto e arriva sparata al lieto fine. I protagonisti non si guadagnano il risultato.

I disegni del libro dei draghi sono simpatici ed espressivi. Zampe grosse e pesanti, pance enormi e ali troppo piccole per sostenere una bestia in volo sono incongruenze comunissime nei libri per bambini. I lettori si aspettano che i draghi siano fatti così perché la maggior parte di quelli di cui han fatto esperienza sono fatti così. Le menti curiose arriveranno, si spera, a farsi domande di anatomia funzionale e fluidodinamica solo crescendo ancora qualche anno.

Per adesso, la copertina morbida con laminature dorate e i disegni simpatici sono tutto ciò che serve per passare qualche ora beata con un adulto che racconta storie di draghi.

 

Dati Essenziali Dettagli
Autore Alessandro Sisti
Illustratore Dave McGhilmar
Casa Editrice Dami
Anno di Pubblicazione Luglio 2016
Età consigliata Dai 3 anni
Pagine 56
Prezzo 9,90 €

  

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.