In cerca di draghi – il booktour

Tappe del booktour dedicato a In cerca di draghi. Leggende e storie del nord ItaliaEcco il calendario del booktour dedicato al mio nuovo libro!

In cerca di draghi è la raccolta delle fiabe e leggende del nord Italia in cui sia presente un drago. Il libro è uscito a maggio del 2024, al Salone del Libro di Torino, e ho deciso di celebrare l’anno del drago andando in giro a parlare delle mie creature fantastiche preferite.
Parlerò di argomenti diversi a ogni tappa del booktour, ecco le date!

8 settembre, sono stata a Genzano di Roma al IV Seminario sulle Religioni Fantastiche organizzato dal Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”. Si è parlato di Draghi, Elfi e Cavalieri Jedi – L’Influenza della Fantascienza e del Fantasy sulla Dimensione Religiosa
C’ero andata con l’intenzione di raccontare come santi e cavalieri si comportano quando incontrano un drago. Alla fine ho preferito accennare a come i draghi si siano svincolati dai paletti letterari che li rinchiudevano in precisi ambiti simbolici nei bestiari per diventare animali guida nelle nuove spiritualità.

21-22 settembre ho tenuto compagnia alle persone che attendevano di incontrare il drago Fyrstan, nella torre più bella del castello di Dozza (BO). Il tema dell’edizione 2024 di Fantastika, la biennale d’arte fantastica, è stato la forma del drago. Ho parlato  quindi di come erano fatti i draghi nelle wunderkammer del 1500 e 1600 in Europa. Il pezzo forte era, ovviamente, il draghetto di Ulisse Aldrovandi.

6 ottobre, mi troverete con lo stand del draghile alla festa Sapori d’Autunno nel castello Dal Pozzo a Oleggio Castello (NO). Oltre alle animazioni per bambini, mi sentirete parlare di alcolici e draghi agli adulti. Ovviamente, prenderò spunto dalle leggende italiane che contengono entrambi!

12 ottobre, sarò a Stranimondi a Milano con Maurizio Carnago per parlare di Xenofiction. Apriremo la manifestazione sabato mattina alle 10:30, in sala azzurra. Io mi soffermerò su come i draghi percepiscono il mondo attorno a loro, Maurizio su come impersonare un non umano nel mondo videoludico. Finita la conferenza, mi trovate per il firmacopie allo stand Eterea fino alla chiusura.

15 ottobre, parlerò dei mostri del folklore italiano e del ruolo dei draghi come spauracchio per grandi e piccini. Appuntamento martedì alle 19:00 alla Libreria del Convegno di via Lomellina 35, Milano.

19 ottobre, giornata dedicata ad Arte e fiabe con focus sui draghi del Piemonte allo Spazio Moderno di Arona (NO). Visto che sarò circondata da quadri, mi rivolgerò ai pittori che volessero includere un drago nelle loro opere, con qualche utile consiglio anatomico.

20 ottobre, il draghile ambulante sarà alla fiera d’autunno a Vogogna (VB). In questa tappa del booktour racconterò le relazioni tra i draghi e i funghi e, data la stagione, dei motivi ecologici che possono spingere diverse specie di draghi a preferire il letargo al volo di migrazione.

30 ottobre-3 novembre, sarò al Lucca Comics and Games a parlare di draghi in appuntamenti per adulti e per bambini. Mi troverete anche allo stand Eterea (Padiglione Carducci) per il firmacopie di In cerca di draghi.

Nel mese di novembre avrò occasione di parlare di Intelligenze artificiali e del loro uso nella scrittura, di xenofiction e di geografie fantastiche in appuntamenti ancora sotto embargo e di cui vi parlerò appena possibile.

7 e 8 dicembre, ultima occasione prima di andare il letargo con i draghi, sarò al mercatino di Natale di Somma Lombardo (VA).

Quindi, se volete la vostra copia autografata di In cerca di draghi, passate a trovarmi in una delle tappe del booktour!

Ricordatevi che dobbiamo eleggere il drago più bello del Nord Italia e che per farlo raccoglieremo i voti espressi da chi ha letto i racconti e ne ha pubblicato una recensione on line!
Valgono tutti i voti espressi nelle recensioni pubblicate su Amazon (o altri store on line), Goodreads (o altre piattaforme) e blog, basta che siano liberamente accessibili al pubblico. Non valgono i commenti scritti in gruppi privati o mandati agli amici per messaggio, perché questi non contribuiscono alla reputazione dei draghi.
Votate il vostro preferito entro il mese di maggio 2025!

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.