I cristalli di ghiaccio colorati

Giardino di cristalli di ghiaccio coloratiPotete creare un giardino di cristalli di ghiaccio colorati approfittando delle basse temperatura invernali.

La luce che passa attraverso le lastre di ghiaccio colorate piacerà sicuramente alle fate delle nevi. Alla fine dell’inverno cominciano a essere stanche di tutto il bianco che c’è in giro e sono attratte da tutto ciò di colorato che spunta dalla neve.

Potete anche disporre i cristalli in ordine cromatico per fare uno scherzo favoloso ad altre creature del bosco. I folletti potrebbero credere di aver trovato il punto da cui nasce l’arcobaleno e sposterebbero quindi i loro paioli pieni di monete d’oro proprio nel vostro giardino!

Se dalle vostre parti ci fossero dei draghi, qualcuno di loro potrebbe scambiare i vostri giganteschi cristalli per pietre preziose. Vi trovereste un drago in giardino tutto contento di aver trovato un tesoro! Tranquilli, non dovrete poi preoccuparvi di portarlo con voi in vacanza, questa estate. Col caldo i cristalli si scioglieranno e lui se ne andrà da solo in cerca di altri tesori.

Se invece nei boschi dietro casa vostra avete mai visto le gigantesche impronte dell’abominevole uomo delle nevi, in quel caso NON vi conviene attirarlo nel vostro giardino. Andate a disporre i cristalli colorati vicino a casa di qualcuno che vi sta antipatico!

La ricetta dei cristalli colorati

Coda di drago di ghiaccioOra, per fare i cristalli colorati vi servono pochissime cose:

  • acqua
  • teglie
  • coloranti alimentari
  • freddo
  • pazienza

Sciogliete i colori alimentari nell’acqua. Potete comprare le boccette già pronte (reparto farine nei supermercati) oppure usare l’acqua degli spinaci per il verde, la curcuma per il giallo, le rape rosse per il rosso e la spirulina per il blu.È importante usare colori alimentari perché sono biodegradabili e non danneggiano la Natura! Evitate di usare acqua salata perché fa più fatica a congelare.

Mettete in ogni teglia un dito di acqua colorata e poi lasciatela fuori al freddo. La temperatura deve scendere sotto zero, altrimenti l’acqua non ghiaccia. Lasciatela fuori tutta la notte. Per staccarla dalla teglia basta far arrivare un po’ di acqua tiepida sul metallo.

Uscite ora a posizionare le vostre lastre colorate nella neve e godetevi l’effetto che fanno!

Idea originale di I heart arts and crafts, modificata per renderla più durevole (il colore non cola via dalla superficie) e più ecologica (non inquinando l’ambiente).

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.