Idee per una festa a tema draghi

Stai organizzando un compleanno, un evento per bambini o una festa a tema draghi? Io non faccio animazioni per feste di compleanno e simili, me lo chiedono spesso ma non è nelle mie disponibilità. Ti ho comunque raccolto qui una serie di spunti per divertirvi a tema draghi.

Cibi dragosi

Frutto con dentro un piccolo dragoEcco alcune idee ispirate alla serie di libri sui draghi di Andy Shepherd di cui abbiamo recensito Il ragazzo che coltivava draghi qualche giorno fa. Di sicuro puoi usare i frutti del drago come oggetti decorativi che richiamano la storia. Sono frutti piuttosto insoliti e potrebbe capitare che alcuni invitati li vedano per la prima volta. Puoi servirli anche già tagliati a metà e pronti per essere mangiati al cucchiaio.

Se non trovi i frutti del drago, puoi etichettare le patatine triangolari come squame di drago. Invece di limitarti a versarle dal pacchetto in una ciotola, puoi disegnare la sagoma di un drago su un grande foglio di carta da pacco e disporre le squame sul suo corpo. Attento a quelle dei draghi rossi, che sono piuttosto piccanti da mangiare!

Infine, Andy Sheperd suggerisce di servire ai tuoi ospiti una squisitezza cucinata con la fiamma di un drago, ovvero ceneri e carboni! Per farli ti basterà sbriciolare una torta al cioccolato fondente o dei biscotti e, aggiungo io, puoi migliorare la resta aggiungendo delle caramelle gommose rosse. In questo modo potrai servire delle ciotole di lava da mangiare con il cucchiaio.

Se la festa ha un buffet, puoi anche preparare le uova sode di drago. Devi cuocerle il giorno prima e lasciarle riposare nell’acqua colorata per qualche ora prima di togliere il guscio. In questo modo il colore si fisserà bene.

Giochi dragosi

Penned dragons di Brian KesingerAndy Sheperd suggerisce di sfidarsi nel classico gioco di attaccare la fiamma a un drago disegnato e attaccato sul muro, da bendati. Si può fare tutto in modo competitivo, ognuno al suo turno e misurando i centimetri di errore, oppure si può giocare in modo cooperativo, partendo da lontano e arrivando al drago guidati dalle voci dei propri amici. Io preferisco sicuramente la seconda modalità, in cui tutti partecipano e si aiutano.

Ci sono anche i meravigliosi draghi da colorare di Brian Kesinger che potete scaricare, stampare e distribuire insieme a un bel barattolo di colori.

Se volete provare a risolvere le parole crociate a tema draghi, vi avverto che sono particolarmente difficili e che potreste approfittare della consulenza di qualcuno che ha letto il mio saggio di dragologia sulle Migrazioni dei Draghi.

Decorazioni dragose

maschera di drago da ritagliare e colorarePotete stampare le bandierine da festa con i disegni della serie sui draghi di Sara Ogilvie. I fogli sono in formato A5, ovvero metà di un foglio di carta normale. Se chiedete di stampare due immagini per foglio, affiancate, otterrete proprio la misura che vi serve.

Se invece di colorare volete cimentarvi in un’opera di precisione con le forbicine da cucito, ci sono i modelli dei fiocchi di neve con i draghi Targaryen da ritagliare. Vi servirà stampare i modelli e seguire bene le istruzioni di piegatura per ottenere dei merletti fantastici.

Potete ritagliare, colorare i indossare la maschera con il drago sputafuoco. Il disegno lo mettono a disposizione i designer del
Cambridge Art Makers.

Nota: Questo post è stato ispirato dai suggerimenti forniti da Andy Shepherd sul suo sito web.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.