Amor di drago, intervista all’autrice Carla Negrini

Amor di drago di Carla NegriniAmor di drago è un libro per bambini che racconta l’avventura di una coppia di draghi innamorati. Conoscete una coppia pronta ad accogliere una nuova vita? Due persone che si vogliono bene e che stanno allevando un cucciolo di drago? Questo è il perfetto regalo di San Valentino per loro e per la nuova vita che cresce con loro!

Roby e Ricky, due draghi di colore rosso, sono costretti a nascondere il loro amore.
La legge fondamentale del regno dei draghi lo vieta: due draghi dello stesso colore non possono amarsi perché dall’uovo che accudiranno nascerà un orrendo mostro che distruggerà tutto il regno.
Durante uno dei loro incontri segreti, i due trovano un uovo abbandonato in un cespuglio e decidono di prendersene cura. Cosa succederà ai due draghi per aver infranto le regole e aver assecondato i loro sentimenti?

Visto che è la prima volta che mi capita sotto mano un libro per bambini di questo tipo, ho deciso di approfondire l’argomento facendo una breve intervista all’autrice, Carla Negrini.

Carla, da dove viene l’idea di questo libro?

Partiamo subito con la domanda più temuta da tutti gli autori, mi piace!
Più che un’idea, il libro nasce dal desiderio di mettere su carta quello che penso delle adozioni. Ovvero: che tutti dovrebbero avere la possibilità di adottare un bambino, che siano coppie formate da uomo e donna, uomo e uomo, donna e donna o persone single.
E in particolare insegnare ai bambini che non c’è nulla di male se un loro amico, un vicino di casa o un compagno di scuola, è stato adottato e ha come genitori una coppia dello stesso sesso.

Perché hai scelto proprio i draghi per questa storia?

Soprattutto per un’esigenza narrativa.
Disegnando e scrivendo storie per bambini dovevo riuscire a trattare un tema così “difficile” nel modo più semplice possibile. Mi sono detta “esiste qualcosa che piace a qualunque bambino, di qualunque età?” e la risposta è venuta da sé: i draghi!

Hai un drago preferito tra quelli “famosi”?

Urca, questa è la domanda più difficile tra tutte, ma credo proprio che il mio preferito sia Draco, di DragonHeart. Da bambina, e ancora oggi, guardavo un sacco di cartoni animati e in alcuni c’erano i draghi. Ma quando ho visto DragonHeart, quindi un film live action, è stata la prima volta che ho creduto che i draghi esistessero per davvero. Perché Draco era fatto così bene da sembrare “vivo” e non un effetto speciale o un animatronics.

Che cosa pensi tu dell’amore?

Posso avvalermi della facoltà di non rispondere? Scherzo. Penso che l’amore sia un’arma a doppio taglio: è una cosa bellissima ma può anche ferirti e farti molto male.
Penso soprattutto che chiunque dovrebbe essere libero di amare chiunque voglia, a prescindere dall’orientamento sessuale, di genere, dalla fede religiosa o da quella politica.
È davvero triste che qualcuno sia costretto a nascondere una relazione per paura di essere giudicato, picchiato o peggio ancora.

Che cosa pensi tu delle adozioni e degli affidi?

Come detto prima, penso che bisognerebbe dare la possibilità a tutti di farlo. Soprattutto se una persona si sente pronta ad affrontare un passo così importante e ha (banalmente) la possibilità economica, una relazione stabile e felice con un’altra persona (o con se stessa) e tanto AMORE da dare a un bambino.

Illustrazione dal libro "Amor di drago" di Carla NegriniI due protagonisti di Amor di drago sono Roby e Ricky. Roby è volutamente un nome ambiguo?

In realtà no. So che molti autori sostengono che il nome sia fondamentale e che bisognerebbe studiarlo attentamente, a volte persino con l’intendo di attribuirgli un significato più profondo. Io invece vado più di getto e spesso il nome del personaggio è quello perché è semplicemente il primo che mi è venuto in mente.
Mi scuso per la delusione.
In questo caso volevo dei nomi che fossero meno da drago leggendario e più da esseri umani per riuscire a creare un maggior legame con i bambini. Non so se ci sono riuscita ma lo spero.

Da dove viene la legge “fondamentale” che vieta l’amore tra draghi dello stesso colore?

Per la legge “fondamentale” mi sono ispirata al mondo reale. In alcune parti del mondo le relazioni con persone dello stesso sesso (come i draghi dello stesso colore) sono vietate per legge o comunque sono condannate socialmente.
Mi ritengo molto fortunata perché posso amare un uomo senza che nessuno mi proibisca di farlo, se invece non potessi farlo credo che anche io cercherei di oppormi a una legge di questo tipo.
Nel mondo dei draghi la legge “fondamentale” non ha un’origine precisa ma è il frutto di leggende e credenze arcaiche che andrebbero superate.

Perché l’orrendo mostro nato da loro deve distruggere il regno?

Anche per questo particolare mi sono ispirata al mondo reale. Alcune persone infatti ritengono che coppie dello stesso sesso non debbano adottare un bambino perché potrebbero “traviarlo”.
Trovo sia assurdo pensare una cosa simile e penso che certe affermazioni derivino semplicemente da una sorta di paura. Come nel regno dei draghi: dalle leggende deriva la paura di infrangere la legge fondamentale che ha portato i draghi a credere che l’unione di due draghi dello stesso colore porterà alla nascita di un mostro che distruggerà qualunque cosa.

È un problema di genetica o di educazione? Il cucciolo ha la possibilità di scegliere come comportarsi?

Certo: il cucciolo potrà scegliere come comportarsi e chi amare. L’amore dei due genitori lo porterà a capire quanto sia bello amare qualcuno ma poi starà a lui scegliere se amare un drago dello stesso colore o di un colore diverso. Perché solo lui saprà cosa vuole veramente il suo cuore.

Carla Negrini

Nata nel 1990, vive ad Appiano Gentile.
Diplomata all’Istituto d’Arte di Lomazzo, si è poi laureata in Graphic Design & Art Direction presso la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA). Dopo l’università ha frequentato e si è diplomata alla Scuola del Fumetto di Milano, dove ha affinato lo stile illustrativo e ha scoperto la passione per la scrittura.
Terminati gli studi, ha lavorato come grafica e illustratrice freelance, realizzando manifesti e brochure per mostre d’arte e di fumetto, disegni per t-shirt e gadget e loghi per associazioni ludiche.
Ha pubblicato diversi racconti brevi su svariate antologie e il suo primo romanzo nel 2018. Per Milena Kids è una degli autori e disegnatrice del libro L’incredibile viaggio di Flip la coronula e autrice e illustratrice di Amor di drago.

I dettagli sul libro Amor di drago

All’interno del libro troverete anche giochini, un origami da comporre e dei magneti a forma dei personaggi!

Autrice e illustratrice: Carla Negrini
Casa Editrice: Officina Milena
Isbn: 978-8885459359
Prezzo: 9,90€
Pagine: 52 a colori
Formato: 17×24
Genere: Avventura
Fascia di età: 4 – 7 anni
Acquistabile su Amazon

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.