I rettili fantastici hanno popolato le Alpi e si sono ibridati tra loro nel corso dei secoli. Serpenti con pietre preziose nella testa, basilischi dallo sguardo ipnotizzante e draghi a custodia di tesori sono usciti dal folklore e dai racconti della tradizione orale per popolare storie a diffusione ben più ampia grazie a libri, giochi e film che li hanno scelti come figure caratteristiche dell’immaginario.
La mostra “LE PRIGIONI DELLA MENTE. Draghi, basilischi, rettili fantastici”, che si terrà a Feltre, esplora questi temi, collegandoli ai rettili davvero presenti nella fauna locale.
Simboli, immagini e rettili fantastici
Allestita negli spazi delle antiche prigioni veneziane di Palazzo Pretorio, questa mostra immersiva è un’anteprima del Festival dell’Araldica di Feltre, previsto per il mese di ottobre 2023. Il draghi, i basilischi e i rettili fantastici sono i mostri che i carcerati dell’antichità conoscevano e che, come loro, vivevano in luoghi umidi e oscuri. L’esposizione non si limita a presentare draghi e creature affini come semplici figure dell’immaginario. Essi rappresentano “le prigioni della mente”, ovvero le convinzioni attraverso cui interpretiamo l’esperienza del reale. Queste creature, infatti, incarnano sogni, credenze e paure che hanno influenzato la percezione della realtà nel corso dei secoli. Visitare la mostra potrebbe essere lo spunto per riconoscere pregiudizi, sistemi di valori e associazioni di idee che si formano nell’inconscio e che poi influenzano azioni e decisioni con ripercussioni nel mondo reale.
Arte e Intelligenze artificiali
Un elemento distintivo di questa mostra sui rettili fantastici è l’uso dell’Intelligenza Artificiale per generare immagini. All’interno delle carceri il visitatore troverà installazioni generate usando come dati di partenza sia i racconti della tradizione che le immagini dei draghi presenti nei beni culturali del territorio. Questa esperienza immersiva visiva si combina con narrazioni sonore in dialetto e in italiano, tratte da leggende alpine. Le storie sono state raccolte da Daniela Perco e Carlo Zoldan e pubblicate dalla Provincia di Belluno nei dei due volumi Leggende e credenze di tradizione orale della montagna bellunese.
Informazioni pratiche
Per chi desidera immergersi in questo affascinante mondo, ecco i dettagli della mostra:
– Luogo: Feltre, Antiche prigioni di Palazzo Pretorio
– Date di apertura: dal 10 agosto al 31 ottobre 2023
– Orari di visita: ogni venerdì, sabato e domenica dalle 20.00 alle 23.00
– Pagina dedicata all’evento su VisitFeltre