Un mondo di draghi – recensione

Un Mondo di draghi. Libro per bambiniUn mondo di draghi è un libro illustrato per bambini in cui in ogni pagina c’è un drago diverso.

Ci troverete i classici come il rosso del Galles, il lung orientale e il drago dei ghiacci. Questi sono i draghi che tutti conoscono perché se ne legge in tutti i libri illustrati di dragologia.

In un mondo di draghi hanno trovato posto anche creature meno note al pubblico come i draghi marini delle Filippine e quelli saggi del Buthan. Il Quetzalcoatl è stato rinominato Anfittero, forse solo perché anch’esso è coperto di piume.

Ogni drago ha una minima descrizione fisica e un accenno ai suoi poteri speciali.

L’ultima parte, quella più saggistica, ha una sezione carina e molto fantasy sulle uova di drago, seguita da una molto tecnica sui minerali. Ora, io apprezzo la grandidierite per la sua rarità e il suo tricromismo. Cosa ne pensa un seienne che sta leggendo di draghi dell’origine dei diamanti nel mantello e non nella crosta terrestre? Forse la sezione è un filo fuori tema.

La traduzione dall’inglese

La parte sui draghi realmente esistenti presenta animali il cui nome inglese comune contiene la parola drago. Qui la traduzione in italiano non riesce a conservare la magia dell’originale. Il National Geographic pubblicò un articolo con questi draghi nel 2017. Il drago di Komodo forse si salva, il cavalluccio marino dragone foglia non so, e la farfalla lampione verde o la bocca di leone in italiano decisamente no.

Un altro problema di traduzione è con le viverne, il cui nome resta Wyvern, un po’ complicato da articolare per i giovani lettori.

Ultima nota sulla traduzione è sulla differenza tra poisonusvenomous.

  • Poisonous è il cibo che ti fa star male dopo averlo mangiato.
  • Venomous è il veleno che ti fa star male quando iniettato nella tua carne con un morso o una puntura.

Queste differenze sono più evidenti in inglese che in italiano, dove diciamo fungo velenoso e serpente velenoso usando la stessa parola per due concetti diversi.

Posso ipotizzare che questo libro sia stato pensato per un pubblico anglofono e poi non riprogettato per il mercato internazionale.

In generale, è un libro carino, con bei disegni, facile da leggere e con spunti interessanti.

Buona lettura!

Dati essenziali Dettagli
Autore Tamara McFarlane
Illustratore Alessandra Fusi
Casa Editrice Gribaudo
Anno di Pubblicazione 2021
Età consigliata Dagli 8 anni
Pagine 80
Prezzo 10,90 €

  

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.