Il drago senza coda

Il drago senza coda, libro illustrato di Carla NegriniIl drago senza coda è un libro illustrato per bambini e tratta il tema della diversità e dell’inclusione sociale. Il protagonista di questa storia è, appunto, un giovane drago nato senza coda. È l’unico a non averla e per questo motivo nessuno degli altri draghi vuole essere suo amico.
Un giorno, un gigante acchiappa tutti i draghi per la coda e li porta a casa sua per mangiarli. Il drago senza coda è l’unico a essersi salvato. Triste per la sorte toccata a tutti gli altri, piange così forte da attirare l’attenzione di un giovane umano, cieco dalla nascita. L’umano e il drago senza coda volano insieme verso la dimora del gigante e salvano tutti i draghi. Da quel giorno, tutti vollero giocare con il drago senza coda, il quale ha imparato un’importante lezione, ovvero: ciò che ci rende diversi dagli altri può renderci più forti e più coraggiosi.

drago infastidito. Disegno di Carla NegriniQuello che mi è piaciuto del libro è vedere come il piccolo drago all’inizio soffra molto per il suo essere diverso da tutti gli altri. Manifesta il suo dolore comportandosi in modo fastidioso e quindi gli altri draghi non vogliono giocare con lui. La sua strategia non funziona e il piccolo drago si ritrova sempre più solo. Nel corso della storia cambierà atteggiamento e troverà il suo posto nello stormo.

Carla mi ha raccontato di aver avuto l’idea di scrivere questo libro quando le chiesi di disegnarmi delle code di drago per la mostra La natura dei draghi. Mi serviva una bella illustrazione per spiegare ai bambini come scodinzolare per farsi capire da un drago. Carla ha realizzato un pannello molto colorato, i bimbi potevano legarsi in vita una coda e agitarla per esprimere rabbia, paura o felicità.
Potete vedere anche l’intervista che le feci in cui parliamo del suo libro sui draghi e di come alcuni rettili si prendono cura dei loro piccoli.

Carla Negrini

Nata nel 1990, vive ad Appiano Gentile (CO). Ha vinto diversi concorsi artistici, tra cui The Children-Spectators della Bologna Children’s Book Fair. Per Milena Kids è una degli autori e disegnatrice del libro L’incredibile viaggio di Flip la coronula e autrice e disegnatrice di Amor di Drago e di L’orsetto Leonardo incontra la Dama Bianca.
Con la casa editrice Literary Romance ha scritto e disegnato il libro I sogni di Zucchina, mentre per Bthemonster ha illustrato I racconti di Bennie, l’amabile mostro del lago di Garda.

La nuova opera di Carla Negrini è uscita per Drago Rosso Editore.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.