Il cammino dei Draghi sul Lago d’Orta

Presentazione del progetto Cammino dei draghiIl cammino dei Draghi è un nuovo percorso turistico a bordo lago dedicato all’arte e ai draghi.
Siamo sul lago d’Orta, in un territorio impregnato di antiche leggende e di possibilità escursionistiche adatte a famiglie con bambini.
Rendere disponibili al pubblico le storie dei draghi che un tempo (forse) sguazzavano nelle acque del lago non è un problema banale. Si tratta di adeguare ai gusti e agli interessi di persone del XXI secolo storie nate in un contesto religioso e culturale sensibilmente diverso dal nostro. Questa operazione richiede accortezza ed equilibrio. Per far sì che le storie dei nostri draghi continuino a far parte del patrimonio culturale locale, dobbiamo trovare nuovi modi di raccontarle, adattandole ai tempi senza perderne l’origine. Dobbiamo aiutare i draghi a evolvere insieme a noi per farli sopravvivere!

Draghi dipinti e raccontati

Sabato 22 aprile 2023, a San Maurizio d’Opaglio, ci sarà la presentazione del progetto Il cammino dei Draghi che prevede di aggiungere ai murales già esistenti altre opere, grazie ai contributi di nuovi artisti.

Il convegno è organizzato dal Comune di San Maurizio d’Opaglio, in collaborazione con l’Accademia delle Arti e del Muro Dipinto, il Museo del Rubinetto e della sua tecnologia, Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone.

Inizio ore 9:30 (nella sala consigliare di San Maurizio d’Opaglio in piazza 1° maggio, 4) la giornata inizierà con la presentazione e i saluti istituzionali.
Nel corso della mattinata interverranno:

  • Francesca D’Amato, esperta dragologa: “I draghi nel tempo”
  • Andrea Del Duca, direttore di Ecomuseo: “I draghi tra storia e leggenda”
  • Patrizia Franzina, assessore al turismo e alla cultura, e Fabrizio Morea, presidente dell’Accademia delle Arti e del Muro Dipinto: “San Giulio e il drago. Percorso artistico sulle orme della storia” – presentazione dei bozzetti.

Giornata del libro e del drago continuerà nel pomeriggio con delle letture itineranti a Gozzano. L’attività è organizzata dall’associazione Dragolago, in collaborazione con il comune di Gozzano e la biblioteca pubblica A. Mazzetti.

Inizio ore 14:30
Ritrovo presso la biblioteca Mazzetti e partenza delle letture itineranti nel centro storico di Gozzano.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.