I gatti che giocano non uccidono per noia

cibo proteico e giochi alleviano la voglia di cacciare ai gattiI gatti sono predatori usati come animali da compagnia. I proprietari che vivono in una casa con giardino, o con un facile accesso a un ambiente naturale, lasciano spesso che il loro animale esca da solo. Nel capitolo dedicato alle viverne del mio saggio su Le migrazioni dei draghi ho descritto l’impatto sulla fauna selvatica di un eccesso di predatori e ho suggerito l’unico sistema di riduzione dei danni che era noto al tempo: il collarino con la campanella. Sono passati pochi mesi dalla pubblicazione e nel frattempo alcuni ricercatori hanno individuato altre strategie, più attente ai bisogni di gatti e proprietari. Sono molto contenta di questo avanzamento della scienza e non vedo l’ora di poterne parlare!

gatti come predatori dell'avifaunaEffetti dello stress sugli uccelli

La presenza di gatti rende più difficile agli uccelli raccogliere cibo da portare al nido per far crescere i propri pulcini. I genitori, dovendo dedicare più tempo e più energie alla raccolta del cibo, non possono nemmeno proteggere adeguatamente il nido dagli uccelli predatori. Un merlo che cerca lombrichi nel prato non potrà rivoltare le zolle di muschio se in quel prato c’è un gatto. Mentre il merlo aspetta che il gatto se ne vada, una gazza può far visita al suo nido e portargli via i pulcini.
La sola presenza di gatti, anche quando questi non uccidono direttamente gli uccelli, innesca una serie di eventi che portano a sofferenza per i pulcini che arriveranno a lasciare il nido sottonutriti, quando ce la fanno.

L’esperimento con i sistemi alternativi

Un gruppo di ricerca dell’Università dell’Exter ha fatto un bell’esperimento e ne ha pubblicato i risultati su Current Biology. Per 12 settimane più di 200 famiglie che avevano in totale più di 350 gatti hanno testato diversi sistemi di riduzione del danno, misurando quanti animali portava a casa il gatto.

Il collare con la campanella avvisa la preda dell’arrivo del gatto e le dà qualche possibilità in più di salvarsi la vita. I proprietari però spesso non vogliono disturbare la bestiola a cui sono affezionati e non lo usano. I gatti sono bravi a muoversi così lentamente durante la caccia da non far suonare il campanello fino allo scatto finale.

collare colorato per gattiUn collare alternativo e non rumoroso è quello colorato prodotto da BirdsBeSafe. Gli uccelli hanno una vista molto buona e riescono a individuare bene i gatti che lo indossano. Il collare colorato riduce quindi il numero di uccelli predati dai gatti, ma non ha effetto sul numero dei mammiferi che i gatti riescono a prendere. Non so bene perché, ma ai proprietari di gatti il collare colorato piace ancora meno di quello con la campanella.

Una ipotesi è che i gatti abbiano bisogno dello stimolo della caccia per vincere la noia. Esistono dei dispenser di cibo “difficili” da aprire che potrebbero stimolare il gatto a risolvere un problema e soddisfare il suo “bisogno di faticare” per procacciarsi da mangiare. Le famiglie che hanno provato a usare questi dispenser hanno detto che il loro gatto usciva più spesso di prima a caccia di piccoli mammiferi. Forse il dispenser era troppo difficile da usare e il gatto ne ricavava frustrazione invece di divertirsi.

Un’altra ipotesi è legata alla dieta e si pensa che i gatti vadano a caccia per procurarsi qualche elemento nutritivo di cui sentono la mancanza. Dare loro cibi molto proteici, senza granaglie, ha effettivamente ridotto sia il numero di uccelli che quello di mammiferi cacciati durante il test. Le famiglie che hanno provato a modificare la dieta dei loro gatti non sono però interessate a continuare su questa strada.

L’ipotesi che i gatti caccino per noia, non per fame, ha fatto fare anche una prova che consisteva in 10 minuti al giorno di gioco attivo tra gatto e padrone. Per gioco attivo si intende quello con una finta preda attaccata a un filo mosso dal padrone. Quando un gatto gioca da solo con una pallina, questa scappa dove la manda il gatto. Quando, invece, è il padrone a far scappare l’esca, il gatto si diverte di più. Probabilmente questo tipo di caccia assomiglia a quella ai mammiferi e per questo motivo i gatti ne catturano poi di meno. Non ci sono effetti sulla caccia agli uccelli.

 

Sistema \ Risultati Uccelli Mammiferi Totale prede Proprietari
Collare con la campanella giallo giallo giallo giallo
Collare colorato verde giallo giallo rosso
Cibo difficile da aprire giallo rosso rosso rosso
Cibo proteico verde verde verde rosso
Gioco con il padrone giallo verde verde verde

Insomma, se avete un gatto a zampa libera e vi rattrista vederlo tornare con un uccellino morto a casa, sappiate che sgridarlo non serve. Piuttosto, fatelo giocare di più e dategli tempo di abituarsi ai cibi più proteici, non scoraggiatevi se le prime volte insiste per avere la pappa a cui era abituato!

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.