Il Maggio dei Libri 2021 con i draghi

Draghi per il Maggio dei Libri 2021Ci saranno i draghi anche nell’edizione del 2021 de Il Maggio dei Libri!

Abbiamo messo in cantiere degli appuntamenti ludico-scientifici destinati ai giovani e dei momenti più libreschi pensati per famiglie con bambini. Ovviamente parliamo sempre di draghi!

I libri sui draghi sono scientificamente accurati?

Il 23 aprile, giornata del libro e di san Giorgio, festeggeremo la giornata del drago e lo faremo con l’Ecomuseo del Lago d’Orta. La prima Giornata del Drago organizzata insieme risale al 2013 e da allora le iniziative si sono moltiplicate e differenziate, dai laboratori alle conferenze. Quest’anno, viste le limitazioni della pandemia, faremo tutto on line e ci potrete seguire comodamente da casa.

Le Migrazioni dei Draghi. Saggio di Francesca Romana D'Amato, illustrazioni di Andrea CaponeDaremo un taglio scientifico all’evento, analizzando l’attendibilità, l’aggiornamento e l’approfondimento dei libri sui draghi disponibili nelle librerie e nelle biblioteche. Lo faremo perché abbiamo da poco pubblicato “Le Migrazioni dei Draghi“, il saggio che raccoglie alcune delle ultime ricerche sulle specie di animali migratori pubblicate sulle riviste scientifiche. Abbiamo adattato queste ricerche alla dragologia e, a distanza di pochi mesi dall’uscita del libro, alcune delle nostre teorie sono già diventate obsolete.

Sono arrivate nuove ricerche, nuovi esperimenti e nuove ipotesi (come è giusto che succeda in ambito scientifico) e le frontiere del sapere si sono spostate.
Siamo felici che la dragologia sia cresciuta e siamo pronti a correggere i nostri errori, fare nuove ipotesi, progettare nuovi esperimenti e conoscere ancora meglio i nostri amati draghi.

La chiacchierata sui libri che parlano di draghi si potrà seguire alle ore 18, in streaming sia sulla pagina Facebook dell’Ecomuseo del Lago d’Orta che nel canale YouTube degli Gnomi di Caverna.

Il gioco sui problemi dei draghi

Il 29 aprile saremo invece ospiti dell’Oasi LIPU di Crava Morozzo e giocheremo on line per risolvere il problema di se, dove e come costruire una pista di atterraggio per draghi. Questo gioco non ha pedine, tabelloni o regole, si risolve tutto usando la diplomazia. Potranno partecipare 15 adulti, quindi apriremo una lista per accogliere le prenotazioni.

corridoio faunisticoUno stormo di draghi in migrazione volteggia da giorni sopra la vostra cittadina. Non se ne vedevano da secoli, gli scienziati sono confusi, qualche dragologo sostiene che si tratta di viverne, la popolazione è in fermento.

Faranno danni o sarà possibile arricchirsi grazie alla loro presenza?
Il sindaco ha proposto di costruire una pista di atterraggio riservata ai draghi.
Albergatori, cacciatori, artigiani del cuoio, agricoltori e giornalisti hanno indetto una riunione di emergenza per decidere il da farsi.

La Notte Nazionale del Liceo Classico

Notte Nazionale Liceo- ClassicoIl 28 maggio i ragazzi del Liceo Classico “Enrico Fermi” di Arona (NO) porteranno in scena il risultato del laboratorio “Pista di atterraggio per draghi sul Lago Maggiore” a cui hanno partecipato nel corso dell’anno. Il prodotto finale è un telegiornale in cui i ragazzi narrano al pubblico pro e contro dell’arrivo dei draghi. Il filmato è stato messo in onda durante la Notte Nazionale del Liceo Classico e, in questo caso, è stato chiesto al pubblico di votare da casa la soluzione della categoria professionale preferita.

I ragazzi potranno infine confrontare i risultati ottenuti dalla mediazione tra gli interessi delle diverse categorie professionali coinvolte nel problema (soluzione cooperativa) con quelli del voto popolare di maggio (gioco a somma zero con un solo vincitore e tanti perdenti). Il compito di realtà, per quanto si tratti di draghi, permette di esplorare le dinamiche sociali delle conferenze delle parti.

Il Maggio dei Libri 2021

Il programma di tutte le iniziative che avranno luogo in Italia in occasione del Maggio dei Libri 2021 si può consultare on line e sarà costantemente aggiornato. Il programma inizia proprio con il 23 aprile, giornata del libro, della lettura e di san Giorgio (noi, ovviamente, stiamo dalla parte del drago!).

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.