Piccoli draghi piumati del Galles

Piccolo drago del GallesAndy studia i piccoli draghi del Galles. Durante la sua carriera ne ha incontrati di diverse specie, tutti di minuscole dimensioni, adattati a vivere ai margini e ad approfittarsi degli spazi che l’umanità lascia loro. Probabilmente la piccola taglia li ha protetti fino a oggi dalle molestie dei cavalieri erranti in cerca di avventure e bottino.

Andy è un illustratore attento ai dettagli naturalistici. Passa molto tempo in viaggio a esplorare gli ambienti dove potrebbero vivere i draghi del Galles. Ne ha trovati praticamente ovunque, dalle montagne più alte alle grotte più profonde, nel folto delle foreste e lungo le coste spazzate dalle mareggiate, fino alle periferie delle grandi città. Li ha documentati tutti con disegni molto dettagliati, accompagnati da note ecologiche e comportamentali.

drago piumato fotografato in Galles

Quelli che si possono trovare in Galles sono draghi evoluti, altamente specializzati e capaci di sfruttare al meglio le risorse naturali di cui dispongono. Hanno però conservato alcune caratteristiche ancestrali, tipiche dei più antichi dinosauri piumati. Dinosauri che non usavano le penne per volare, ma per tenere la temperatura corporea a livelli confortevoli.
Evolutivamente parlando, i draghi del Galles dovrebbero far parte del gruppo dei draghi piumati, con l’anfittero, la coccatrice e il basilisco di cui parlo nel mio saggio su Le Migrazioni dei Draghi.

Osservate le strutture alari: molti di loro hanno delle dita allungate e conservano ancora tutti gli artigli in cima alle rimanenti. Altri hanno creste o appendici che ricordano quelle dei dinosauri. Altri ancora, invece del becco hanno una bocca piena di dentini affilatissimi. Le loro prede saranno anche piccole, ma il loro stile di caccia e la loro voracità non hanno nulla da invidiare ai draghi più grandi.

Se vi piacciono i draghi e volete averli sempre sott’occhio, non perdetevi i calendari, le cartoline e i libri di schizzi di Andy. Trovate tutto on line su Etsy, cercando the Dragons of Wales Project. Fatevi un bel regalo e fatelo anche a tutte le persone che conoscete che amano i draghi!

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.