Dove nascondere le scope delle streghe

Scope da stregheI norvegesi nascondono le scope delle streghe per impedire loro di volare.
Lo fanno specialmente la vigilia di Natale, quando le famiglie e gli amici si riuniscono per passare del tempo insieme.

La tradizione è curiosa perché da noi avviene il contrario. A Roma si regalano scopette scacciaguai proprio per liberarsi di tutto ciò che non si desidera e pulire la casa in modo da accogliere la buona fortuna. Le scopette sono decorate da pizzi e fiori secchi, si possono portare in dono e sono ben accette.

I norvegesi però hanno altre preoccupazioni. Temono che le streghe possano combinare guai e rovinare le feste. Potrebbero guastare i cibi o, peggio, mettere zizzania tra le persone riunite per godere della reciproca compagnia.

Durante le feste, quando si deve stare a contatto con persone che nel resto dell’anno non si frequentano molto, ogni tanto si soffre. C’è del disagio anche perché queste persone chiedono spesso il resoconto di quel che si è ottenuto nel corso dell’anno. Hai finito gli studi? Hai trovato lavoro? Hai messo su famiglia? Insomma, arrivano domande a cui non si vorrebbe rispondere e si finisce per cercare rifugio nel cibo e nelle bevande. Le streghe, desiderose di infierire, si divertono a fomentare queste domande, pungolando le persone nei loro punti deboli, e rovinano i pasti facendo diventare cattivi anche i cibi e le bibite con cui ci si vorrebbe consolare.

Le streghe, se riuscissero a riunirsi in stormi, sarebbero in grado di fare danni ancora maggiori. L’unico modo per impedire alle streghe di raggiungere la massa critica e scongiurare così il peggio è impedir loro di volare. Ogni famiglia deve quindi far sparire le scope che ha in casa, chiudendole a chiave in ripostigli, sgabuzzini e capanni per gli attrezzi. Ovviamente le pulizie si devono fare prima che arrivino gli ospiti e solo dopo che se ne saranno andati si potrà tornare alle faccende domestiche. Il tempo della festa deve essere dedicato solo a godersi la festa!

Nascondere le scope delle streghe impedisce quindi la formazione di congreghe. Si impedisce la formazione degli stormi della caccia selvaggia, durante la quale le fate della corte oscura (le unseelie) corrono in giro per le campagne combinandone di tutti i colori.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.