Il mese di marzo lo dedicherò a parlare di draghi in alcune biblioteche che hanno accolto la mia proposta di incontro virtuale coi lettori.
Mi troverete sia su Facebook che sul mio canale YouTube. Alcuni interventi saranno in diretta, altri li registrerò in anticipo. In ogni caso sarò sempre on line a rispondere ai commenti e alle domande del pubblico. Quindi, se qualcosa di quello di cui parlerò vi interessa, potete anche farmi le domande già oggi, lasciando un commento sotto questo post. Se possibile, vi risponderò in trasmissione.
- 26 febbraio: io e la storica Chiara Crosignani abbiamo fatto una chiacchierata sulle fanciulle salvate dai draghi con i lettori della Biblioteca di Arona (NO)
- 5 marzo: io e il modellista Marco Ferrari parliamo di draghi e dei loro tesori con i lettori della Biblioteca di Grignasco (NO)
- 11 marzo: conferenza sui draghi incendiari del romanzo “Il valore del drago” con lo scrittore Stefano Pais per la Biblioteca di Jerago con Orago (VA)
- 18 marzo: approfondirò la costruzione delle narrazioni transmediali parlando di giochi coi draghi con Daniele Lavelli della Biblioteca di Viganò (LC)
- 23 marzo: con l’illustratore Andrea Capone per parlare dei draghi nei quadri del 1400 e del saggio Le Migrazioni dei Draghi per il FAI, su invito della Commissione cultura di Meina (NO)
- 30 marzo: incontro con i frequentatori dell’oasi LIPU Crava Morozzo (CN) per parlare di uova di Pasqua e uova di drago
Ho privilegiato le biblioteche dove si può prendere in prestito il mio libro quando ho scelto dove promuovere il mio lavoro. Questa scelta a me comporta uno svantaggio economico, perché se la gente prende in prestito il mio libro invece di comprarlo, io ci perdo i diritti d’autore.
L’ho fatto perché credo nella condivisione dei beni comuni, nella riduzione degli oggetti superflui e nella diffusione smaterializzata del sapere. Quello che ci perdo in soldi, lo guadagniamo tutti in sostenibilità ambientale.
Se conoscete una biblioteca dove volete che io faccia un intervento, fatevi avanti e parliamone! Sappiate che il prossimo periodo che avrò libero per questi incontri sarà a giugno 2021. Dovremo quindi concludere gli accordi entro e non oltre la metà del mese di maggio.