Le ragazze hanno paura dei draghi?

conferenza alla biblioteca di Arona sulle ragazze e i draghiIl rapporto tra donne e grossi animali leggendari è cambiato più volte nel corso dei secoli e diversi capitoli del libro “Le Migrazioni dei Draghi” affrontano questo tema.

Venerdì 26 febbraio, alle 18:00, parlerò di fanciulle e draghi con Chiara Crosignani. L’incontro è organizzato dalla Biblioteca di Arona, dove potrete trovare in prestito i miei libri. (Mi raccomando, per favore non bagnatevi le dita con la saliva per girare pagina e non starnutiteci dentro!)

Chiara, da storica, mi aiuterà a presentare alcuni casi presi dalla mitologia classica che vedono come protagonista una fanciulla e un drago. Io mi soffermerò sulle caratteristiche dei draghi coinvolti e cercherò di limitare le invettive sui cavalieri salvatori di pulzelle.

Partiremo dalle vecchie leggende in cui le ragazze attendevano l’arrivo di un cavaliere per essere salvate dal mostro cattivo e arriveremo alle storie più moderne di regine al comando di stormi di draghi. Questo ribaltamento di ruolo non è stato facile e ha richiesto centinaia di anni e migliaia di narrazioni per avvenire. Cercheremo di capire perché è andata così e come potrebbe evolversi ancora in futuro.

L’incontro sarà on line e per partecipare occorre iscriversi. Lo si può fare telefonando alla biblioteca di Arona (0322 44625), oppure inviando una mail a biblioteca@comune.arona.no.it. Dopo l’iscrizione, la biblioteca invierà a tutti il link per partecipare.

Vi preghiamo di notare che l’incontro è pensato per un pubblico adulto. Tratteremo argomenti cruenti e commenteremo quadri con scene di nudo, sconsigliamo quindi caldamente di iscrivere dei minorenni.

Fanciulle, draghi e libri da scrivere

PS, la domanda “alle ragazze di oggi piacciono i draghi?” è stata una di quelle a cui io e Andrea Capone abbiamo dovuto rispondere nella fase di progettazione del saggio. La casa editrice che ci stava valutando voleva sapere che tipo di pubblico avrebbe potuto apprezzare la nostra proposta. Proprio in quel periodo, Paolo Barbieri annunciava la pubblicazione di Star Dragons per i tipi di Llewellyn Worldwide Ltd. Abbiamo quindi potuto portare un titolo di successo come esempio del gradimento dei draghi da parte delle donzelle.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.