I nomi dei draghi vichinghi, in norreno

Un vero, antico, vichingo come avrebbe chiamato un drago?

Nella saga dei Volsunghi, quella in cui si parla dei Nibelunghi e di Ragnarr Loðbrók, si parla del drago Fafnir, e di come Sigfrido si sorprenda per le sue dimensioni gigantesche. Il problema è che nella lingua in cui è avvenuto il dialogo esisteva un’unica parola per indicare sia i serpenti che i draghi. Questa parola era “ormr” da cui deriva anche l’inglese wurm.

Immaginatevi la scena: siamo dietro un piccolo cespuglio.
Sigfrido e Reginn vedono il drago che si abbevera. Sigfrido indietreggia e bisbiglia:
“Reginn, mi avevi detto che questo era un ormr di taglia normale!”
Reginn tira su le spalle, allarga le braccia e risponde:
“Beh, è di una taglia piuttosto normale per essere un ormr!”

drago vichingo, draki scolpito. Immagine generata da Dall-ESappiamo qualcosa sull’anatomia di Fáfnir dal verbo usato per descrivere i suoi movimenti. Il drago norreno oscillava fluidamente tra l’erba, quindi probabilmente strisciava sulla pancia, non avendo zampe su cui reggersi. È abbastanza certo che non potesse volare. Vi ricordo che Fáfnir era in origine un nano, stare vicino alla terra gli si addice sia caratterialmente che geneticamente. Fu infatti l’avidità a causare la sua trasformazione.

Un altro drago vichingo famoso, Níðhǫggr, è stato drago fin dalla nascita, rosicchia le radici dell’albero cosmico e sopravviverà al Ragnarok. Una delle ultime scene delle profezie sulla fine del mondo descrive il volo di questo drago che abbandonerà gli abissi per conquistare il cielo. Pare che abbia ali e che queste siano piumate.

Miðgarðsormr è invece il drago norreno che circonda il mondo intero, mordendosi la coda. La descrizione con cui è noto è infatti Jǫrmungandr e significa “mostro gigantesco”. Ci fu una volta in cui il dio Thor uscì a pesca e riuscì a prendere all’amo Miðgarðsormr. Non riuscì a issarlo a bordo della sua barca, ovviamente. Il serpente marino non la prese bene, sta covando vendetta e ucciderà Thor quando ci sarà la resa dei conti alla fine del mondo.

Il professore che disquisisce di draghi con voce meravigliosa nel video qui sopra è Jackson Crawford e studia norreno antico all’università del Colorado. Da piccolo era affascinato dai dinosauri e gli sarebbe piaciuto diventare paleontologo. Ha poi scoperto che anche le lingue evolvono e quindi si è dedicato a capire come parlassero gli antichi vichinghi.

 

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.