Wish dragon – il drago che esaudisce i desideri

wish dragon film di animazione

Wish dragon è un film di animazione che parla di un drago capace di esaudire desideri. Un ragazzino riesce a controllarlo per usarne i poteri. Questo articolo è del 2020, ho scritto la recensione aggiornata di Wish dragon dopo averlo visto.

Il drago vive in una vecchia teiera di giada, con un bassorilievo che ricorda terribilmente il genio della lampada di Aladino. Questo indizio non sta lì per caso. È il collegamento con la storia contenuta nelle Mille e una notte, dove il protagonista era un ragazzo del Catai (l’odierna Cina settentrionale) che riesce a farsi obbedire dal genio (jinn) che vive nella lampada.

Il drago ci informa che la teiera è della dinastia Quing e che lui non sa quanto tempo è passato da quando ci è entrato. La dinastia Quing va dal 1600 fino al 1912, il drago quindi non conosce molte delle tecnologie moderne come la televisione. Quando il drago vede una persona chiusa in una scatola con una parete di vetro, si incuriosisce e chiede come abbiano fatto a mettercela dentro. Come il genio della lampada, anche la nostra creatura magica è in grado di realizzare desideri. La storia scritta e diretta da Chris Appelhans ruota attorno alla ricerca di quale sia il desiderio più importante di tutti. Ovviamente realizzarlo non sarà facile.

wish dragon pelosoIl nostro drago dei desideri è un classico lung orientale, invisibile a tutti tranne che al suo padrone. Vola senza aver bisogno di ali, ha quattro arti sporgenti in orizzontale dal corpo, squame tonde da carpa, lunghi baffi sottili che spuntano proprio sotto le narici.
Potrei scommettere che il pelo rosa con macchie e criniera viola è stato copiato da quello scelto per i peluches che accompagneranno l’uscita del film. Peccato, i draghi pelosi come il nuovo Elliot non sono di mio gusto.

L’avventura di Wish dragon è ambientata nella Cina contemporanea e la Base Animation ci tiene particolarmente a sottolineare questa peculiarità. Base Animation intende produrre animazioni di livello mondiale, in Cina, per il mercato cinese e, secondariamente, esportabili nel resto del mondo. Le lingue di distribuzione saranno infatti il cinese e l’inglese.

Il film di animazione Wish dragon arriverà nei cinema il prossimo 6 novembre. La pandemia ha ritardato ulteriormente l’uscita, inizialmente prevista per l’estate del 2019. Non so se sarà disponibile anche una versione per il pubblico italiano. Speriamo di sì, sembra un film interessante da vedere.

Ecco a voi il trailer in inglese:
 

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.