Posso diventare un lupo mannaro?

Serie tv Teen wolfHai visto Teen wolf e ora vorresti diventare un lupo mannaro.
Hai cercato on line e forse hai trovato qualcuno che ti ha proposto di entrare nel suo branco o di venderti amuleti per gestire la rabbia.
Ti piacerebbe se fosse vero, ma ti stai chiedendo se sono truffe.

Bene! Fai benissimo ad avere dei dubbi!
Là fuori ci sono un sacco di imbroglioni, pronti ad approfittarsi di chi coltiva sogni.

I lupi mannari che si vedono in tv non sono reali, non esistono e quindi no, non puoi diventare mannaro né facendoti mordere né risvegliando dei poteri dei tuoi antenati con qualche rituale.

I lupi mannari in Teen wolf e Harry Potter

Remus Lupin mannaroNei film e nelle serie tv si vedono parecchie cose che hanno una base nelle leggende europee.
Ti faccio un esempio così ci capiamo: l’aconito (Aconitum napellus) che si vede in Teen wolf è un ingrediente anche della pozione antilupo usata dai maghi di Harry Potter. In Teen wolf è così potente da impedire a un qualsiasi mannaro di superare la barriera creata con questa pianta. I maghi di Harry Potter, invece, usano una pozione con piccolissime dosi di questa pianta per impedire ai mutaforma di scatenare la propria ira verso vittime innocenti durante le notti di luna piena in cui i mannari non hanno modo di controllare i propri istinti.
Non è un caso che scrittori e sceneggiatori abbiano scelto questa pianta. In passato si usava proprio l’aconito per avvelenare le frecce da usare durante le battute di caccia. Si tratta di una pianta molto velenosa per cani e volpi e causa gravi danni anche agli esseri umani. L’aconito procura irritazione, agitazione, allucinazioni e infine ti paralizza. Puoi anche morire asfissiato se ti blocca i muscoli che servono a dilatare i polmoni.

Giovani e mannari

Lupo mannaro e luna pienaI lupi mannari che si vedono nelle serie tv sono fatti apposta per piacere ai ragazzi.
I lupi mannari piacciono così tanto perché incarnano un ideale che risuona proprio con gli interessi di questa fascia d’età. Sono forti, sono veloci, i loro sensi sono potenti e la gerarchia nel loro gruppo è definita senza ombra di dubbio. Vediamo nel dettaglio tutti i parallelismi studiati a tavolino per piacere ai ragazzi:

  • Durante l’adolescenza e la giovinezza il corpo diventa più forte, capace di cose prima impensabili nell’infanzia. Questo cambiamento è abbastanza veloce per gli umani, dura qualche anno e trasforma un bambino in un adulto peloso e potente. Nei lupi mannari il fastidio della crescita dura pochi istanti e il risultato è immediato.
  • I genitori danno (più o meno facilmente) il permesso di esplorare il mondo da soli agli adolescenti e permettono anche di restare fuori casa di notte (cosa che ai bambini è vietata). Di notte i ragazzi sono liberi di esprimersi tra i loro pari, proprio come i lupi mannari che si riuniscono di notte per andare a caccia.
  • Il riferimento più importante per i ragazzi non è più la famiglia d’origine, ma il gruppo di amici. Il “branco” dei mannari esalta le dinamiche del gruppo, la gerarchia è fluida e può essere sfidata, il valore del singolo è messo alla prova costantemente.

Quindi, se sei giovane e ti piacciono i mannari è perché ci vedi la versione potenziata della fase di vita che stai attraversando.

Che cosa ti piace di più dell’idea di lupo mannaro?

L’essere coperto di peli? Avere i sensi più sviluppati? Il mangiare carne cruda? L’agilità e la forza? La vita in un branco con un capo e una gerarchia? Sfogare gli istinti senza pensare alle conseguenze?
Prova a mettere in ordine di importanza i tuoi desideri.

Ora troviamo un modo di realizzare i tuoi desideri per davvero, senza regalare soldi e fiducia ai truffatori che intasano il web.
Sarà un metodo lento e faticoso, però funziona e ti darà risultati duraturi. Mi spiace, non ci sono trucchi o scorciatoie per diventare fighi e forti!
Alcune delle abilità che vorresti potresti coltivarle indipendentemente dall’essere morso da un mannaro. L’olfatto può essere allenato (i sommelier lo fanno!), l’agilità e la forza anche, basta praticare sport. Ci sono anche degli esercizi per migliorare le relazioni con le altre persone, io ho seguito dei corsi di comunicazione e di gestione delle emozioni e ora capisco meglio quello che succede dentro di me. Ora sono capace di controllare le mie reazioni, le emozioni violente non mi accecano più.

Ti auguro di crescere sano e forte, di coltivare i tuoi interessi e di fare esperienze che avrai voglia di raccontare ai tuoi nipoti, un giorno. Buona vita!

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.