Draghi cinesi per segnalare i terremoti

Sismografo di Zhang Heng per segnalare i terremotiOgni studioso di geologia dovrebbe sapere che si può chiedere ai draghi di segnalare i terremoti. Non tutti i geologi, però, sono amici di draghi. Alcuni, quindi, usano degli strumenti al posto degli informatori.

Uno di questi strumenti ha quasi duemila anni fa e segnalava alla corte cinese che da qualche parte del suo sterminato territorio gli dei avevano fatto tremare la terra.

Il sismoscopio a draghi serve come allerta per terremoti lontani, impercettibili altrimenti, e indica in che direzione è avvenuto il sisma. Per avere anche in Europa uno strumento simile, il sismoscopio a mercurio, dovremo aspettare fino al 1784. Lo inventò l’abate Atanasio Cavalli, della Specola vaticana, perfezionando lo strumento del collega De Haute-Feuille.

Le comunicazioni, in caso di terremoto, sono molto rallentate. I messaggeri non possono cavalcare su strade coperte di macerie e nemmeno possono attraversare i fiumi se i ponti sono crollati. Fanno quindi molta fatica a chiedere aiuto e questo ritarda l’arrivo dei soccorsi.
Un oggetto capace di segnalare i terremoti lontani permette di avere queste informazioni con giorni di anticipo sull’arrivo dei messaggeri. Fa guadagnare tempo prezioso per raccogliere, organizzare e inviare uomini, mezzi e provviste dalle provincie vicine.

Il meccanismo interno

Il sismoscopio funziona grazie a otto draghi che possono far cadere una sferetta nella bocca degli otto rospi sotto di loro. Quando la terra trema, un pendolo molto sensibile libera la sferetta del drago più in linea con la provenienza del treno d’onda. All’interno ci sono dei meccanismi che impediscono all’oscillazione di ritorno del pendolo di far cadere una sfera anche dalla bocca del drago opposto a quello che indica il terremoto.

Il sismoscopio a draghi fu inventato da Zhang Heng, un genio versato anche in astronomia, poesia, matematica e meccanica. La sensibilità dello strumento era tale da segnalare terremoti avvenuti a più di 600 km di distanza, impercettibili agli osservatori umani. La perla di saggezza dei draghi, in questo caso, può innescare una risposta che salva molte vite.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.