Radici di scorzonera

radici di scorzonera pelateAbbiamo scoperto una cosa interessante sulle radici di scorzonera. Queste radici sono molto appiccicose e pelarle non è comodissimo ma, se prima le si sbollenta (bastano 10 minuti), esse non sono più appiccicose.

Abbiamo provato una ricetta con queste radici commestibili e è piaciuta assai. Eccovela, così potrete mangiare un piatto decisamente gnomico!

La torta salata alla radici di scorzonera è un piatto delizioso e semplice da preparare. Ecco le dosi per 4 porzioni.

  • Per prima cosa, bisogna preparare la scorzonera. Dopo averla pulita dalla terra con una spazzola e averla lavata bene, bisogna farla bollire per 10 minuti. Dopo che sarà cotta, sarà necessario pelarla e tagliarla a pezzetti.
  • Affettare poi un paio di cespi di cicoria belga. (Cichorium endivia, che se cresce fuori dalla terra diventa riccia, ma che se “insabbiata” cresce bianca, con poca foglia e molta venatura).
  • Prendere poi 300 grammi di formaggio (ad esempio, delle croste di formaggio o del parmigiano) e tagliarlo a dadini. A questo punto, bisogna mescolare i pezzetti di scorzonera, la cicoria belga, un po’ di pangrattato, una confezione di panna da cucina e il formaggio.
  • Foderare una teglia con pangrattato e pasta sfoglia, versare poi il composto nella teglia e cuocere tutto nel forno per 15 minuti.

Questa torta salata alla scorzonera è pronta! Potrete servirla calda e gustarne il sapore unico e delizioso.

La scorzonera è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Astereaceae, la stessa delle margherite. È originaria dell’Europa centrale e meridionale, ma ora è diffusa in tutto il mondo. La parte commestibile è il suo rizoma, che è lungo e sottile, con una consistenza simile a quella delle patate. La scorzonera ha un sapore molto particolare, con un retrogusto di nocciola e un tocco di amaro.

La scorzonera è una pianta che cresce in zone aride e soleggiate e ha bisogno di pochissima acqua per prosperare. Ha foglie lunghe e strette, e fiori piccoli e gialli che appaiono in estate. La scorzonera è una pianta rustica e resistente, ed è in grado di sopportare temperature molto basse, il che la rende un’ottima scelta per il giardinaggio in climi rigidi.

 

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.