Mondo Babonzo

animale babonzo

A Milano è in corso una mostra di animali immaginari disegnati da Altan, raccontati da Stefano Benni e tridimensionalizzati in gommapiuma da Pietro Perotti.

La mostra si chiama Mondo Babonzo, ci saranno l’Animale Rubinetto, il Camullo, il Pappagatto, il Topo Cagone e il Babonzo, tra le duecento creature esposte. Queste creature sono tutte in dimensione più o meno reale.
Tra quelle che mi sono piaciute di più, lo struzzo che si infila la testa nel suo buco privato posteriore e il topino cagone, tutto fiero della sua enorme produzione.
(Ve lo dico in modo che possiate prepararvi per tempo delle risposte plausibili da dare ai vostri bambini, davanti a tali sculture!)

Il Museo delle Creature Immaginarie resterà a Milano fino al 7 dicembre 2006, per poi proseguire per tutto il 2007 nelle principali città italiane, tra cui Genova, Roma, Bologna e Napoli.

topo cagone

Aggiornamento: l’editore Gallucci ha pubblicato un libro con lo stesso titolo “Mondo Babonzo” in cui sono raccolte le storie degli animali fantastici realizzati per la mostra. Se vi siete persi la mostra, sfogliarne il catalogo è un buon modo per recuperare l’esperienza, almeno in parte.
Il libro è adatto per bambini dai 9 anni in su, ha 192 pagine e copertina flessibile.

Un commento:

  1. Bellissimo!
    Hanno prolungato l’apertura della mostra fino al 17 dicembre.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.