Le birre ispirate ai personaggi de Lo Hobbit

Quando nel 2014 uscì La battaglia delle cinque armate, il film che chiudeva la trilogia dello Hobbit, molti festeggiarono brindando all’evento. La celebrazione fu annaffiata dalle birre speciali dedicate ai personaggi del film. Sono passati 10 anni da allora e le birre non sono più in commercio. Ve ne parlo perché mi sto documentando sugli alcolici ispirati ai draghi che saranno il tema di una delle mie nuove conferenze.

Smaug Stout

Birra dedicata a SmaugLa Smaug Stout è modellata su una classica Russian Imperial Stout, la birra che da Londra andava a finire direttamente sulla tavola dello Zar. Il contenuto alcolico è abbastanza alto (9,5% in vol) e ha un pizzico di peperoncino Habanero. I produttori raccontano che questo ingrediente è stato scelto per ricordare il fuoco e il pericolo che incontrerai nel viaggio verso la Montagna Solitaria.
Con queste premesse, immagino abbiano aggiunto caffè e cioccolato perché conoscono i gusti, le abitudini e le necessità di chi ha bisogno di tenersi sveglio mentre sorveglia la caverna di accesso alla tana di un drago e consolarsi per tutti i compagni di avventure già mangiati.

Gollum Precious Pils

Birra dedicata a GollumLa descrizione sul sito dei produttori dichiarava trattarsi di una Imperial Pils forte, con sapori tanto levigati e astuti quanto lo stesso Gollum. Dopo questa presentazione ho l’impressione che suggerissero scherzosamente il miracolo, proprio come gli affabulatori che proponevano elisir di lunga vita ai loro clienti nell’1800. Dicono infatti che, proprio come l’anello che Gollum ha inseguito per il resto della sua esistenza, anche la “preziosa” pils potrebbe prolungare la tua vita! Ammettono tra parentesi che a loro piace pensare che possa essere così e che, se la tua ricerca ti conduce a lei, come minimo, il tuo viaggio sarà un po’ più piacevole!

Bolg Belgian Tripel

Birra dedicata a BolgMentre le prime due birre hanno immagini prese da Un viaggio inaspettato, questa ha in etichetta un bel primo piano tratto dalla Desolazione di Smaug. Bolg medita vendetta contro la stirpe di Durin sorseggiando una Triple belga, forte e saporita. Ricordo che i frati trappisti producevano questa birra per consolare i propri concittadini, a cui il governo vietava di produrre e poi bere superalcolici come il gin. I produttori sostengono che bere questa birra sia un tocco di raffinatezza per un personaggio altrimenti raccapricciante.

Le produsse la Fish Brewing Company di Olympia, Washington, USA che aveva, ovviamente, il permesso e tutte le licenze del caso rilasciate da Warner Bros Entertainment Inc. e New Line Productions, Inc.

Dal 2014 in poi, purtroppo, le vendite sono diminuite e i debiti si sono accumulati. Il birrificio è stato venduto e la produzione si è interrotta. Oggi il sito è offline e l’ultima notizia riportata sulla pagina Facebook è l’annuncio della vendita, avvenuta nel 2019.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.