Problemi di draghi? Parliamone in consultorio!

Consultorio del Fantastico alla libreria TrouvailleState scrivendo una storia in cui c’è un bel drago e volete parlarne con qualcuno? Venite al Consultorio del fantastico, a Torino, alla libreria Trouvaille! Durante gli incontri i partecipanti potranno porre le loro domande a persone con esperienza in vari rami della speculative fiction.

Io mi occupo di dragologia e pertanto potrete farmi tutte le domande che vorrete sulle varie specie di draghi, i loro habitat e la loro etologia. Io posso rispondervi attingendo a diverse fonti: se state scrivendo un fantasy storico, mi sono studiata le vite dei santi e so come facevano i miracoli. Se la vostra storia è ambientata tra i pagani dell’antichità classica, ho consultato Plinio ed Erodoto e sfogliato i bestiari ispirati ai loro scritti. Ho poi applicato le scoperte della scienza moderna alle descrizioni dei draghi che hanno popolato il bacino del Mediterraneo e ne ho ricavato delle ipotesi ecologiche nel saggio Le migrazioni dei draghi.
Se, invece, avete preferito dare un taglio folk, ho raccolto, catalogato e documentato le storie popolari e le leggende ispirate ai draghi italiani. Trovate una intera antologia di racconti pubblicata per Eterea Edizioni.

Il Consultorio del fantastico è un’idea di Tropismi, magazine online di informazione e approfondimento culturale. A sviluppare questo progetto è stata in particolare Maria Gaia Belli, autrice della trilogia della Dorsale.
In consultorio si parla di diversi argomenti. Domitilla Pirro ha coperto le apocalissi e gli zombi dando informazioni utilissime alla sopravvivenza; Francesca Matteoni si è districata nelle relazioni di streghe e famigli e Danilo Zagaria è sceso nei dettagli della botanica fantastica. Quando sarà il mio turno, verrà anche l’illustratore Emanuele Manfredi a cui potrete chiedere suggerimenti per le vostre creature fantastiche.

Ricapitolando: se state scrivendo una storia con un drago e volete parlarne con me, segnatevi l’appuntamento di mercoledì 12 giugno, alle ore 18:30 alla Libreria Trouvaille in via Barbaroux 8, a Torino. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti e del tempo disponibile.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.