Un gigantesco aquilone a forma di drago spiccherà il volo dalla scogliera di Plymouth per festeggiare la fine del lockdown. Ci vorranno due giorni dalla schiusa dell’uovo fino al primo volo e in questo tempo il drago percorrerà le vie della città, acclamato dalla folla. Durante la sua esplorazione attori, musicisti e giocolieri si alterneranno per intrattenerlo e insegnargli a vivere con le persone.
L’ultimo atto dei due giorni di spettacoli sarà al tramonto, quando il drago di Plymouth spiccherà il volo e si allontanerà verso il largo. Non sarà solo, lo accompagnerà niente di meno che una nave della Marina Reale.
Il drago, nato nel Devon, nel sud-ovest dell’Inghilterra, si farà rivedere il prossimo anno, a Londra, in occasione del giubileo di platino della regina Elisabetta, il 5 giugno.
La costruzione del drago
Ci sono voluti ben sei anni di preparazione, studio, prove e aggiustamenti per arrivare a costruire un aquilone capace di prendere il volo senza andare in mille pezzi. Il modello utilizzato per creare il drago di Plymouth viene da uno pterosauro e un vero paleontologo ha partecipato alla progettazione.
Il risultato è un drago tridimensionale, alto più di un autobus a due piani e con un’apertura alare di 20 metri, con tanto di palla di fuoco sparata dalle fauci aperte. È fatto di fibra di carbonio, pesa 50 kg per muoverlo servono 36 manovratori, che lavorano a rotazione in turni da 15. Solo per la parte di volo serviranno 22 manovratori
Volo inaugurale rimandato per strage
L’evento, previsto per lo scorso fine settimana, è rimandato a data da destinarsi per rispetto alle vittime di Jake Davison a Keyham. Purtroppo un incel (un maschio che non riusciva a trovare una fidanzata e odiava tutte le donne per questo problema) ha sparato a cinque persone, uccidendole e lasciando sbigottita la gente. Gli organizzatori non se la sentono di mettere in piazza uno spettacolo in queste condizioni. Aspetteranno un momento più appropriato.
Se volete seguire la schiusa e il primo volo di questo drago, troverete info (in inglese) sul sito dell’evento The Hatchling.