Il labirinto del Basilisco ad Alfonsine

basiliscoIl labirinto del basilisco si trova ad Alfonsine, in provincia di Ravenna, ed è una struttura effimera. Quello del 2011 era dedicato al basilisco. Si trattava di un percorso di 4 chilometri di sentierini fiancheggiati da piante di granturco. Per questo motivo il labirinto esiste e si può visitare solo nelle settimane in cui il mais è abbastanza alto da permettere ai visitatori di divertirsi nell’esplorazione.
Ogni anno il percorso è diverso e ispirato a un tema. Nel 2019 il tracciato era ispirato a Leonardo da Vinci e al moto perpetuo ed era lungo sei chilometri e mezzo.

L’artista Luigi Berardi e il meteorologo Pierluigi Randi hanno progettato e costruito il labirinto utilizzando 8 ettari di terreno agricolo messi a disposizione da Carlo Galassi, proprietario di una azienda agricola. Oltre al labirinto del basilisco l’agriturismo offre anche la possibilità di mangiare (griglia e pizza) e di dormire (B&B).

Dissento sul fatto che il basilisco sia l’unico drago romagnolo, come riportato nell’intervista sul Resto del Carlino. Sappiamo che esiste il draghetto di Forlì, ucciso da S. Mercuriale.

Il labirinto nell’agriturismo di Carlo Galassi si può visitare su prenotazione ( 335-8335233), dal martedì alla domenica dalle 10 alle 21 al costo di 7 euro.
Buon fantatursimo a tutti!

Via | Il Resto del Carlino

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.