Il bosco delle meraviglie in Val Susa

Un personaggio nel bosco delle meraviglieQuando si entra nel Bosco delle meraviglie, bisogna portare con sé le migliori qualità di cui si è dotati. Sincerità, coraggio e generosità serviranno a superare le molte prove disseminate lungo il percorso. Si tratta infatti di un parco emozionale e tutto quello che si muove dentro di noi servirà a completare il viaggio.

L’avventura inizia nel negozio di giocattoli a Sant’Ambrogio di Torino, appena sotto la famosa Sacra di san Michele in Val Susa. Lì i bambini ricevono i vestiti necessari a iniziare il percorso. Altri oggetti dovranno guadagnarseli strada facendo, incontrando diversi personaggi delle fiabe. Mi hanno detto che è possibile avvistare anche un rarissimo dododragosauro e spero che qualcuno riesca a fotografarlo o almeno vederlo per potermi dire come è fatto!

Quello che mi piace di questo percorso è la presenza di massi disegnati con le fattezze di animali giganti che affiorano tra le foglie del bosco. Ottimo esempio di land art.

Il percorso da fare a piedi non è molto lungo, circa un chilometro, ma per completarlo servono circa 3 ore. Lungo la strada ci saranno molti incontri con strani personaggi (orchi, gnomi, streghe…) e costoro faranno domande ai bambini. Il bello di questa esperienza interattiva è proprio il dialogo personale con le creature del bosco.

Uno scheletro misterioso nel boscoLe attività del Bosco delle meraviglie iniziano ad aprile e proseguono fino a ottobre, sempre e solo su prenotazione. Possono partecipare sia gruppi (scuole, oratori, centri estivi,…) che famiglie. Il primo tratto di sentiero è in salita e non è adatto a passeggini e carrozzine. I bimbi di 3 anni e mezzo / quattro possono apprezzare l’avventura accompagnati dai propri famigliari. Dai 4 anni e mezzo / cinque possono venire anche con insegnanti e animatori.

Per gli adolescenti dai 14 anni in su e per gli adulti c’è un’avventura apposita, con temi adatti ai gusti e all’età di persone più grandi. Si andrà nel bosco dopo il tramonto e durante la notte si scoprirà la storia di Alda e il respiro delle tenebre.

Info, prenotazioni, prezzi e novità sui percorsi on line nel sito degli ideatori.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.