Non tutti gli gnomi sono carini e amichevoli. Avete mai sentito parlare dei Guriuts? Sono gnomi cavernicoli, pelosi e scorbutici. Sicuramente corrono con la Corte Oscura, durante la caccia selvaggia.
Percorrere la strada che porta a quello che prima del terremoto del ’76 era il Castello di Dierico, in Friuli, è pericoloso. Si narra che, per proteggere il tesoro ancora sepolto sotto le macerie, i Guriutus si appostino con dei coltelli avvelenati nei cespugli che fiancheggiano il sentiero. Dal loro nascondiglio fanno uscire solo le braccia, pelose e armate, per piantare i loro coltelli nei polpacci dei viandanti.
Dubito che questa sia una pratica normale e diffusa. I Guriuts non trarrebbero beneficio dalla diffusione di una storia del genere, che attirerebbe molta attenzione su di loro e sul tesoro che sarebbe meglio venisse dimenticato. Può essere un modo per descrivere i crampi degli escursionisti poco allenati o può anche trattarsi di un fatto realmente accaduto, che è stato poi raccontato e tramandato.
Se passate nei dintorni di Paularo, tenetevi al centro della vecchia strada romana e cercate traccia dei Guriuts. Se volete parlare con una persona che ne conosce uno personalmente, chiedete di Laura e del suo amico Billy!
Foto | Shadowgate