Twergi: gli gnomi ossolani con la barba verde

Twergi ossolani. Immagine generata da Dall-EDi twergi, non ne abbiamo visti di persona, ma a Celtica Francesca ha incontrato un tizio che dice che gli gnomi della Val d’Ossola hanno la barba verde, come gli Gnomi di Caverna che stiamo cercando. Ci siamo quindi messi in cerca di notizie e stiamo pianificando una campagna di ricerche sul campo.

Per adesso, ne abbiamo trovato un disegno in un libro di Daniela Piolini. Questa brava illustratrice del Lago Maggiore ha raccolto e illustrato favole e personaggi leggendari del Verbano Cusio Ossola.

La caratteristiche che distingue questo gnomi da tutti gli altri è il colore verde della barba. La barba degli gnomi ossolani diventa verde perché a furia di vivere nelle grotte e nel sottobosco gli si riempie di muschio.
Succede la stessa cosa al pelo dei bradipi e il pelo muschioso ha anche un effetto collaterale mimetico molto utile alla sopravvivenza della specie.

Il pelo degli gnomi di caverna è impregnato di muschio umido non per mimetizzarsi nelle grotte (al buio non servirebbe!) ma per difenderci dalle fiammate dei draghi.
Al giorno d’oggi l’unico drago di cui ho trovato tracce in Ossola è il basilisco di Malesco. Non ho notizia di grandi sputafuoco, ma potrebbero essere solo ben nascosti o essersi estinti localmente da poco tempo.

Concludendo, questi gnomi locali dalla barba verde potrebbero essere parenti alla lontana degli gnomi di caverna diffusi nelle grotte del resto d’Italia.

Il disegno di questo piccolo twergi l’ha fatto Dall-E

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.