Questo Natale, se decidete di regalare libri, potreste prenderli direttamente dall’autore invece che andare in libreria?
Gli autori spesso hanno un paio di scatoloni delle loro opere in casa e sarebbero ben felici di aggiungere una dedica personalizzata.
Non vi voglio vendere i miei libri in particolare, vi vorrei solo invitare a contattare i vostri amici scrittori e a compare i loro.
Comprando direttamente il libro dall’autore, lo aiuterete economicamente.
Vi faccio l’esempio del mio caso perché lo conosco. Il mio primo libro ha tirato mille copie e da contratto avevo diritto al 5% del prezzo di copertina, dopo un anno, per ogni libro venduto in libreria. Per scriverlo e correggerlo c’ho messo quattro mesi di lavoro a tempo pieno. Per promuoverlo e presentarlo mi sono mossa a spese mie. Ora che sono passati parecchi anni e che tutte le copie sono state vendute, mi sono resa conto di aver lavorato a tempo pieno per 200 euro al mese. Forse avrei fatto meglio a cucire palloni.
Tutti gli altri professionisti che partecipano alla produzione del libro (editore, stampatore, distributore, rivenditore, …) prendono un vero stipendio tutti i mesi. L’autore no. L’autore scrive, invia le bozze a un editor, riscrive, invia il manoscritto a una casa editrice, riscrive, pubblica, promuove e aspetta. Il pagamento del suo lavoro arriva un paio d’anni dopo. Se arriva. Vi ricordo che la maggior parte dei libri pubblicati non riesce a vendere mille copie, in quel caso l’autore va in rosso.
Se un libro vi piace e volete regalarlo, compratelo dall’autore. Lui ci guadagnerà qualche euro in più e magari sarà più facile che scriva altri libri di vostro gusto, invece di mandare il suo cv a una fabbrica di palloni. 🙂