Al Castello del Buonconsiglio di Trento hanno appena inaugurato una mostra sugli animali fantastici: chimere, mostri marini, sfingi e, ovviamente, draghi! È un’occasione imperdibile se vi interessano le radici dell’immaginario collettivo attuale riguardante il fantastico.
La mostra ospita pezzi antichi (vasi a figure rosse e nere dalla Grecia), medievali (erbari e miniature), moderne (dipinti del ‘600) e contemporanei (un drago gigante, proiezioni 3D, sculture in vetro).
Il filo conduttore sono sempre gli animali fantastici, simbolici o leggendari e il loro rapporto con l’uomo. Ci sono, oltre ai draghi, centauri, sfingi, sirene e perfino un gatto mummificato egizio, nella sezione animali sacri dell’antichità.
Giusto per fare un paio di nomi degli artisti che incontrerete, ci saranno capolavori di Tiziano e Tintoretto e magnifici arazzi con scene marine provenienti dagli Uffizi e da Palazzo Pitti.
La mostra, organizzata in collaborazione con il Museo Nazionale Svizzero, sarà aperta dal 10 agosto 2013 fino al 6 gennaio 2014.
L’esibizione si estende alla Rocca di Riva del Garda, dove hanno raccolto tutte le creature acquatiche, lacustri e marine, raffigurate in dipinti del ‘600. Questa raccolta tematica si intitola “Mostri smisurati e creature fantastiche tra i flutti” e completa la trattazione iniziata a Trento.
Info e orari sulla mostra sono disponibili nel sito web del Castello del Buonconsiglio.