Il video di un drago appena scoperto è falso!

Sui social gira un video di un drago trovato “in un posto lontano e leggendario” che di volta in volta è diverso. Qualcuno dice che si tratti della Mongolia, altri delle Filippine, Yemen, Cina, Messico, Buthan… Insomma, l’importante è che si tratti di un posto diverso da quello dove si diffonde la fake news e che, possibilmente, abbia una lingua e ancora meglio un alfabeto non decifrabile da chi deve credere alla notizia. Generalmente le persone predisposte a prendere per buona qualunque cosa vedano on line non hanno l’abitudine di controllare le fonti per risalire all’origine della notizia. A loro basta condividerla per suscitare stupore nelle loro bolle social. L’importante è essere i primi a pubblicare qualcosa, non conta quanto sia accurata la notizia!

autopsia di un dragoL’origine di questo drago è nobile, è stato commissionato a un artista, Juan Villa Herrero, specializzato in effetti speciali per il cinema. Il drago è andato on line la prima volta nel febbraio del 2016, in una puntata di un programma televisivo spagnolo intitolato “Cuarto Milenio“. La trasmissione trattava dell’autopsia di un drago e se ne mostravano alcune scene girate nel greto del fiume Pisuerga.

La costruzione del drago

Herrero aveva caricato on line anche un video in cui mostrava le fasi della lavorazione del drago. Modellino in creta basato su disegni anatomici, alcuni dei quali scaricati da internet (lo so perché li ho anche io!). Disegno base appoggiato sul pavimento per mantenere le proporzioni dei vari arti, volume in polistirolo (leggero e sagomabile). Copertura di argilla, applicazione delle squame (una per una!), incisione delle coste, applicazione di occhi, denti e artigli… Si vede bene anche il momento della colata di gesso per fare il negativo, la suddivisione in pezzi più facili da manovrare, lo stampo in gomma leggera e flessibile, il suo riassemblaggio. Arriviamo anche a vedere i dettagli della colorazione, con il fondo dato a spruzzo, il dry brush, fino alla sistemazione nello studio di registrazione. Questo video ha avuto molte meno visualizzazione delle clip estratte dal filmato girato in natura. Il video di un drago trovato chissà dove è stato rilanciato da diversi siti noti per l’alto contenuto di bufale pubblicate e visto da milioni di persone.

Se vi incuriosiscono le creature fantasy, Herreo ha allestito una mostra con le sue riproduzioni che si chiama El Castillo Encantado. Qui troverete una intera sala dedicata alla criptozoologia draconica, con il pezzo forte, ovvero il Dragón del Pisuerga!

Se invece preferite le creature che si vedono nella saga di Guerre Stellari, non potete perdervi Puerto Espacial (il porto spaziale). Potete visitare entrambe le collezioni dal primo settembre al 30 giugno, a Villadolid in Spagna.

 

 

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.