Si può macellare un unicorno?

Non hai pensato di macellare un unicorno, vero? Ecco per te una lattina con pezzi smembrati di un unicorno in peluche, cuciti con tanto di morbida criniera e coda fluente. La testa ha gli occhi a croce e la lingua rossa penzola fuori dalla bocca. Si vedono le ossa e i…

Continua a leggere

Dreamery Gardens: il museo vittoriano delle fate

Il Dreamery Gardens si distingue come uno dei rarissimi musei al mondo dedicati alle fate e ai loro ecosistemi. Il museo etnografico espone abiti, strumenti, case, gioielli e frammenti di oggetti attribuiti alle comunità fatate dell’arcipelago britannico. Ogni reperto è accompagnato da descrizioni che intrecciano antropologia culturale e folklore: le…

Continua a leggere

I serpenti di pietra di sant’Ilda

Sant’Ilda salvò le genti del regno di Nothumbria da una invasione di serpenti, tramutandoli in pietra. San Patrizio si dice abbia fatto lo stesso favore agli irlandesi, ma senza lasciare tracce evidenti. Le prove del miracolo di sant’Ilda sono ben visibili e a disposizione di tutti sulla spiaggia vicino al…

Continua a leggere

Lo scheletro di mostro di Plinio

Plinio il Vecchio descrive lo scheletro di un mostro marino nel libro IX della sua Naturalis historia. La bestia era lunga 40 piedi. Le costole che ne componevano la cassa toracica superavano in lunghezza quelle dell’elefante africano. Il famoso naturalista può darci informazioni precise perché le spoglie del drago erano state…

Continua a leggere

Glicone, il finto serpente drago

Glicone fu un famosissimo serpente-drago dell’antichità e rese ricco sfondato il suo creatore. Il suo culto si diffuse in lungo e in largo nell’Impero romano e sopravvisse al suo inventore. Alessandro di Abonutico era un poveraccio molto ingegnoso che disse di essere un oracolo. Luciano di Samosata ce ne ha…

Continua a leggere

Il ponte dei draghi di Lubiana

Il ponte dei draghi di Lubiana celebra un animale leggendario che custodiva un tesoro molto antico. Dobbiamo tornare ai tempi dei greci e seguire gli Argonauti nelle loro imprese per incontrarlo. In quelle terre viveva una principessa, Medea, che aveva studiato i poteri delle piante e ne conosceva gli usi…

Continua a leggere

La viverna di Mordiford

La viverna di Mordiford era bellissima, stando a come la descrisse la sua amica. Maud trovò la bestiola più carina che avesse mai visto tra le felci. Si era avventurata fuori dal villaggio di Mordiford, nell’Herefordshire, ed era andata a passeggiare lungo le rive del fiume Lugg. Lì c’era un…

Continua a leggere

Tradinno, il grande drago della Baviera

Tradinno è il più grande robot ambulante a quattro zampe del mondo ed è un drago. Vive in Baviera, in un paese di poco più di 9mila abitanti e si fa vedere una volta all’anno, ad agosto. Discende da una lunghissima famiglia di draghi da parata e, rispetto ai suoi…

Continua a leggere

Il drago vichingo di Ringebu

Il drago di Ringebu si distingue da un grande serpente per il piccolo paio di ali che gli spuntano dalla schiena. È fatto d’acciaio lucido e ha un aspetto modernissimo, ma la sua origine affonda nella mitologia norrena. L’artista che lo ha progettato, Linda Bakke, ha attinto alle leggende e…

Continua a leggere

I draghi alle finestre della Maison de la Magie

Avete mai visto i draghi affacciarsi alle finestre di una villa? Oggi andiamo nel cuore della Francia, precisamente a Blois, dove i draghi fanno capolino dai balconi della Maison de la Magie. Immaginate di passeggiare nella pittoresca cittadina di Blois e di trovarvi davanti a un’imponente villa borghese del 1856.…

Continua a leggere