Il ponte dei draghi di Lubiana

Il ponte dei draghi di Lubiana celebra un animale leggendario che custodiva un tesoro molto antico. Dobbiamo tornare ai tempi dei greci e seguire gli Argonauti nelle loro imprese per incontrarlo. In quelle terre viveva una principessa, Medea, che aveva studiato i poteri delle piante e ne conosceva gli usi…

Continua a leggere

La viverna di Mordiford

La viverna di Mordiford era bellissima, stando a come la descrisse la sua amica. Maud trovò la bestiola più carina che avesse mai visto tra le felci. Si era avventurata fuori dal villaggio di Mordiford, nell’Herefordshire, ed era andata a passeggiare lungo le rive del fiume Lugg. Lì c’era un…

Continua a leggere

Tradinno, il grande drago della Baviera

Tradinno è il più grande robot ambulante a quattro zampe del mondo ed è un drago. Vive in Baviera, in un paese di poco più di 9mila abitanti e si fa vedere una volta all’anno, ad agosto. Discende da una lunghissima famiglia di draghi da parata e, rispetto ai suoi…

Continua a leggere

Il drago vichingo di Ringebu

Il drago di Ringebu si distingue da un grande serpente per il piccolo paio di ali che gli spuntano dalla schiena. È fatto d’acciaio lucido e ha un aspetto modernissimo, ma la sua origine affonda nella mitologia norrena. L’artista che lo ha progettato, Linda Bakke, ha attinto alle leggende e…

Continua a leggere

I draghi alle finestre della Maison de la Magie

Avete mai visto i draghi affacciarsi alle finestre di una villa? Oggi andiamo nel cuore della Francia, precisamente a Blois, dove i draghi fanno capolino dai balconi della Maison de la Magie. Immaginate di passeggiare nella pittoresca cittadina di Blois e di trovarvi davanti a un’imponente villa borghese del 1856.…

Continua a leggere

Il nuovo drago Vaia è rinato dalle sue ceneri!

Il nuovo drago Vaia è una viverna scura, enorme e meno amichevole di prima. Nel 2022 l’artista Marco Martalar aveva avvitato 2mila pezzi di legno dando forma a una gigantesca scultura. Il materiale era stato recuperato da alcuni dei 42 milioni di alberi schiantati dalla tempesta Vaia nel 2018. Il…

Continua a leggere

Il drago Thyrus di Terni

Dicono che il drago più grande d’Italia, da questo fine settimana, sia il Thyrus di Terni. Lo potete vedere nella rotonda Filipponi, tra il fiume Nera e l’ingresso del Polo museale Caos a Terni. È alto 4,65 metri e pesa 10 tonnellate perché fatto da lastre d’acciaio. Il progetto è…

Continua a leggere

I draghi illuminati della Game of Dragons Experience

La Game of Dragons Experience al castello di Lockenhaus in Austria è un’esperienza magica per famiglie con bambini piccoli. Offre ai visitatori l’opportunità di ammirare più di 20 draghi animati a grandezza naturale che si muovono e ruggiscono. Se volete fotografarvi con un drago, questa è la vostra occasione. I…

Continua a leggere

Il lindwurm di Monaco di Baviera

Il lindwurm che si arrampica sul municipio di Monaco di Baviera è un drago tipico del folklore germanico. Si dice che la comparsa della bestia risalga al 1517, quando la peste fece strage tra i cittadini della Baviera. Secondo la leggenda, un gigantesco drago senza ali (il lindwurm di Monaco)…

Continua a leggere

I terribili draghi di Marco Polo

I draghi di Marco Polo sono bestie curiose. Il viaggiatore veneziano ce ne lascia una descrizione piuttosto dettagliata ne Il Milione. In questa regione, si dice, nascono serpenti di proporzioni straordinarie. Sono creature tanto grandi da lasciare chiunque nello stupore. La loro vista è terrificante: alcuni di essi raggiungono una…

Continua a leggere