La natura dei draghi – mostra ad Arona

La natura dei draghi. Disegno di Angela MartinettiLa natura dei draghi è la mostra che espande e approfondisce il contenuto del saggio Le migrazioni dei draghi.
L’approccio che troverete lungo il percorso espositivo è il medesimo. Si parte dalle fonti storiche (Erodoto, Jacopo da Varagine…) e si arriva a studiare i draghi nei loro ambienti naturali. Ci saranno diorami, fossili, uova, poster e giochi per conoscere meglio la natura di queste creature fantastiche.

Tra le specie di drago descritte troverete sia draghi famosi che meno conosciuti e tutte sono accompagnate da indicazioni di carattere naturalistico che spaziano dal loro habitat allo stile di vita e ovviamente alla dieta. Ci saranno infine approfondimenti storici o artistici, con citazioni di autori famosi che hanno inserito dei draghi nelle loro opere.

Le informazioni disponibili lungo il percorso saranno integrate da conferenze tematiche disponibili sul canale YouTube Gnomi di caverna e spazieranno su temi di dragologia applicata. Francesca D’Amato condurrà delle interviste per approfondire vari temi come, per esempio:

  • Allevamento in cattività di draghi, errori da evitare con Marta Cotti Piccinelli biologa e zoo keeper.
  • Amor di drago, le cure parentali nei rettili con la scrittrice e illustratrice Carla Negrini.
  • Una relazione complicata: santi sauroctoni e draghi. Parleremo di San Giulio, san Patrizio e san Columba con il direttore dell’Ecomuseo del Lago d’Orta Andrea Del Duca.

Organizzatori

Gli organizzatori della mostra sono un gruppo di nerd con competenze variegate: i draghi nei diorami sono del modellista e scenografo Marco Ferrari che ha lavorato sotto la direzione scientifica di Francesca D’Amato. Il design degli allestimenti è dell’architetto Angela Martinetti, le soluzioni tecnologiche dell’ingegnere Stefano Giani. Nella mostra si potrà vedere anche una piccola parte della collezione privata di Roberto Savoini, infine l’ottimizzazione dei processi e la business intelligence di questa impresa sono merito di Tommaso Tonsi. La mostra è stata realizzata grazie alla sponsorizzazione della Concessionaria Iveco di Borgo Agnello e con il patrocinio dell’Ecomuseo del Lago d’Orta.

Informazioni per la visita

L’ingresso è gratuito, ma consigliamo caldamente di prenotare i posti perché gli ingressi sono limitati dalla capienza dei locali. Come in tutti i musei, occorre avere mascherina e igienizzarsi le mani. All’ingresso e all’uscita chiediamo di rispondere a un questionario anonimo di valutazione. La visita dura circa un’ora se si leggono tutte le didascalie.

La mostra La natura dei draghi sarà aperta dal 15 al 25 aprile, ad Arona, ed è destinata a un pubblico adulto.
Info, programma dettagliano e prenotazioni sul sito dedicato alla mostra.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.